Raspberry Pi CM4 diventa una TV Stick grazie a questo progetto

MAgic Blue Smoke ha realizzato un interessante progetto che trasforma Raspberry Pi Compute Module 4 in una TV Stick.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il maker MBS, o Magic Blue Smoke, su Hackaday ha presentato un interessante progetto basato su Raspberry Pi Compute Module 4.

Apparentemente si tratta di una soluzione piuttosto semplice, che trasforma Raspberry Pi Compute Module 4 in una TV Stick, pronta per essere utilizzata in qualsiasi apparecchio dotato di una porta HDMI in modo del tutto simile ad altre soluzioni proprietarie come Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Basta memorizzare RetroPie o Kodi sulla MMC e avrete il dispositivo perfetto da portare con voi negli hotel e nelle case degli amici, soprattutto in un periodo di vacanze come questo, dove è probabile che abbiate bisogno di intrattenimento.

Il connettore HDMI si trova su una carrier board che ospita il Compute Module e aggiunge una porta USB-C per l'alimentazione e due USB 2.0, una delle quali potrebbe essere ideale per aggiungere un sensore IR in modo da impartire comandi tramite un telecomando. È presente uno slot per schede microSD, un interruttore per abilitare la modalità dispositivo USB di CM4 e un misterioso pulsante utente, il cui scopo non è stato specificato.

Sembra che ci siano anche due versioni del dispositivo, una con le porte USB disposte verticalmente e l’altra con un orientamento orizzontale. Su entrambe, il Raspberry Pi Compute Module 4 viene collegato nella medesima maniera, ma ci sono lievi differenze inerenti ai dissipatori di calore utilizzati per il raffreddamento passivo. Infine, l'accesso GPIO è lasciato disponibile per ulteriori attività di hacking.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit Bqeel comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 2GB RAM, MicroSD da 64GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!