Raspberry Pi diventa un hotspot Wi-Fi e NAS portatile con questo progetto

Grazie a lavoro di un utente di Reddit, potete trasformare il vostro Raspberry Pi in un hotsport WiFi con NAS incorporato.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Abbiamo visto realizzare hotspot con l’impiego del noto Single Board Computer Raspberry Pi in precedenza, ma questo, creato dall'utente Reddit Treasurehunter613, possiede alcune caratteristiche interessanti che aggiungono qualcosa all'uso in mobilità. Infatti, questo hotspot LTE WiFi basato su Raspberry Pi funziona anche come un NAS. Secondo Treasurehunter613, il modulo usa pochissima energia, il che lo rende ideale da portare in viaggio. Espandere la capacità di archiviazione del NAS è facile quanto collegare un secondo disco. Il componente NAS di questa build sfrutta Samba, software libero che re implementa il protocollo di rete SMB molto popolare tra i creatori di progetti simili su Raspberry Pi.

Non è nemmeno richiesto nemmeno l'ultimo modello di Raspberry Pi, essendo pensato per un Raspberry Pi 3B+. Tuttavia, un Raspberry Pi 4 potrebbe offrire prestazioni ancora superiori,  soprattutto sfruttando la Gigabit Ethernet. Per il supporto LTE, è presente un Waveshare 3G/4G/LTE HAT insieme a due antenne Proxicast 3G/4G/LTE. Per mantenere un form factor compatto, è stato usato un SSD SanDisk Extreme Pro da 1TB per lo spazio di archiviazione, mentre la batteria rende l'intero dispositivo portatile.

Treasurehunter613 ha documentato i componenti e le configurazioni necessarie per chiunque desideri ricreare il progetto. I passi da seguire includono l'impostazione dei punti di accesso Wi-Fi e la configurazione del 4G HAT. Mentre esistono già molti moduli che forniscono supporto WiFi mobile, qui il vantaggio risiede nella sua versatilità. Per aumentare ancora le performance, rimane sempre possibile utilizzare un'antenna MIMO di dimensioni maggiori o un'unità più capiente per il NAS. Inoltre, questo dispositivo consente di condividere i file tra più utenti che accedono al NAS in locale utilizzando i loro dispositivi mobile. Nel caso foste interessati, vi consigliamo di dare un’occhiata al thread originale del progetto condiviso su Reddit.