RaspBerry Pi, il PC Linux da 25 dollari fa il boom di vendite

Il Raspberry Pi è in vendita, con 256 MB di memoria al posto dei 128 MB preventivati, e i server cedono per l'alto numero di richieste. Intanto FXI propone un'alternativa: si chiama Cotton Candy, un computer dentro a un pendrive USB. Funziona con Ubuntu o con Android 4.0 e ha in dotazione un SoC dual-core ARM Cortex-A9. Costa 199 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi è finalmente in vendita. Il computer tascabile con le dimensioni di una carta di credito e il prezzo stracciato di 25 dollari si può ordinare dal sito di RS Components, un rivenditore di elettronica che consegna in tutto il mondo. Il successo è stato tale che i server sono collassati e registrare la propria richiesta è un'impresa che richiede una buona dose di pazienza.

Raspberry Pi

L'interesse verso il Raspberry Pi era già alle stelle da qualche settimana, e la notizia che il produttore lo ha messo in vendita con 256 MB di memoria al posto dei 128 MB previsti ha creato una vera corsa all'acquisto. Si tratta del modello B, con una porta USB aggiuntiva e la connessione Ethernet, che costa 35 dollari; al momento è l'unico in vendita, perché il modello A arriverà solo fra qualche settimana.

La buona notizia è che il produttore ha assicurato di avere stipulato accordi di produzione e di distribuzione che dovrebbero garantire una fornitura costante, senza limitazioni sul numero di unità in commercio. 

Cotton Candy

Se siete interessati, prima di procedere con l'acquisto potreste prendere in considerazione anche il Cotton Candy, un pendrive USB realizzato da FXI che ha più di un'affinità con il Raspberry Pi. È infatti un piccolissimo computer che può funzionare sia con Ubuntu sia con Android 4.0. Ha in dotazione un SoC dual-core ARM Cortex-A9 a 1.2 GHz con GPU Mali 400MP, in grado di decodificare video ad alta definizione.

La configurazione prevede 1 GB di memoria RAM, il connettore USB (utile anche per alimentare il sistema) e un'uscita HDMI per collegare un display esterno. Non mancano Wi-Fi e Bluetooth. Se si usa il Cotton Candy con un computer tradizionale viene visto come un normale dispositivo di archiviazione di massa USB. Il prodotto si può già ordinare, al prezzo (molto meno allettante di quello del Raspberry Pi) di 199 dollari più tasse e spese di spedizione. Le consegne inizieranno a marzo.