image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi...
Immagine di Intel 14A: ecco perché cambierà tutto Intel 14A: ecco perché cambierà tutto...

Il Ray Tracing sbarca in Vulkan grazie a una nuova estensione

La nuova estensione VK_KHR_ray_tracing integra il supporto ray tracing anche nell'API Vulkan.

Advertisement

Avatar di Fabio Meazza

a cura di Fabio Meazza

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/03/2020 alle 09:21 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:53
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Martedì scorso Khronos Group ha svelato, seppure in forma provvisoria, la prima estensione ufficiale delle API Vulkan per il Ray Tracing (VK_KHR_ray_tracing), che aprirebbe le porte di questa tecnologia a nuovi produttori e/o driver.

La nuova estensione è pensata per essere svincolata dall’hardware, perciò anche le schede video AMD Navi 2, con supporto hardware al Ray Tracing e in arrivo alla fine dell'anno, potranno sfruttare senza troppe difficoltà VK_KHR_ray_tracing. Non solo, oltre ad essere stata progettata per lavorare con core dedicati, l’estensione può anche gestire il Ray Tracing basato su GPU, sebbene nessun produttore al momento sembra voler supportare questa opzione con i propri driver.

Questo lavoro pone le basi nell’estensione proprietaria di Nvidia, VK_NV_ray_tracing, la quale si è mossa favorevolmente rilasciando il giorno stesso driver beta, in grado di supportare l’estensione di Vulkan. Così facendo, il passaggio da un’estensione all’altra potrà avvenire apportando solo piccole modifiche.

Il Ray Tracing di Vulkan è in grado di gestire il tracciamento sia con le Ray Tracing Pipeline che con le Ray Query, e dovrebbe essere in futuro compatibile con gli shader DXR HLSL grazie a Nvidia, che ha fornito al compilatore open-source DXC il supporto per la generazione del codice SPIR-V inerente al Ray Tracing. Infine, gli shader possono anche essere generati da GLSL.

vulkan-rt-83502.jpg vulkan-rt-83503.jpg

Linux dovrebbe ricevere da Nvidia i primi driver per questa estensione, e con l'obiettivo di passare dal DirectX Ray Racing al Vulkan Ray Tracing, molti videogiocatori che usano Linux possono sperare in un futuro prossimo di avere questa funzionalità sulle maggiori piattaforme dedicate come Steam Play o Feral. Il team di lavoro Vulkan è in attesa di feedback da parte degli sviluppatori, e si prevede di ultimare la fase di test per la fine di quest'anno.

Per maggiori dettagli, qui potete trovare il comunicato ufficiale.

vulkan-rt-83504.jpg
Se desiderate il Ray Tracing a un prezzo ragionevole, potreste valutare la RTX 2060 di KFA.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto
6

Hardware

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto

Di Antonello Buzzi
OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi
2

Hardware

OLED e burn-in: questo test smentisce i timori più diffusi

Di Antonello Buzzi
Crucial chiude! Micron preferisce l'IA ai consumatori
2

Hardware

Crucial chiude! Micron preferisce l'IA ai consumatori

Di Andrea Maiellano
La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop
2

Hardware

La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop

Di Marco Pedrani
AI di Google sbaglia comando e distrugge tutti i dati
4

Hardware

AI di Google sbaglia comando e distrugge tutti i dati

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.