image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora) Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per or...
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass...

Razer apre il primo centro AI gaming al mondo, vediamo i dettagli

L'AI gaming rappresenta un settore ampio che abbraccia diverse tecnologie e applicazioni nel mondo dei videogiochi e dell'intrattenimento digitale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 07/08/2025 alle 13:48

La notizia in un minuto

  • Razer apre tre centri di ricerca globali per l'AI gaming con l'obiettivo di assumere 150 ingegneri specializzati, partendo da Singapore come hub principale
  • L'azienda punta su un mercato che potrebbe valere 28 miliardi di dollari entro il 2033, sviluppando l'ecosistema WYVRN per sviluppatori e strumenti consumer avanzati
  • La sfida principale è il ritardo competitivo rispetto a giganti come Nvidia e Microsoft che hanno già lanciato i propri assistenti gaming basati su intelligenza artificiale
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il colosso dell'hardware gaming Razer ha deciso di entrare a gamba tesa nel mercato dell'intelligenza artificiale applicata ai videogiochi, annunciando l'apertura di tre centri di ricerca globali che puntano a rivoluzionare l'esperienza di gioco attraverso l'AI. L'azienda, nota per i suoi dispositivi dal caratteristico design verde fosforescente, sembra voler recuperare il terreno perduto rispetto ai giganti tecnologici che hanno già lanciato i propri assistenti gaming basati sull'intelligenza artificiale. Si tratta di una mossa strategica che potrebbe ridefinire il modo in cui sviluppatori e giocatori interagiscono con i videogiochi, ma che arriva in un momento in cui la concorrenza è già agguerrita.

Singapore come quartier generale dell'innovazione AI

Il primo hub operativo è stato inaugurato a Singapore il 4 agosto, con l'obiettivo di assumere 150 ingegneri specializzati in intelligenza artificiale. Li-Meng Lee, direttore strategico di Razer, ha spiegato che l'intento è "fornire agli sviluppatori di giochi gli strumenti per creare esperienze di gioco più immersive, intelligenti ed efficienti su larga scala". La città-stato asiatica fungerà da base operativa centrale fino all'attivazione degli altri due centri previsti in Europa e negli Stati Uniti.

Le proiezioni di mercato citate dall'azienda dipingono uno scenario decisamente appetitoso: l'industria videoludica dovrebbe raggiungere quasi 400 miliardi di dollari entro il 2033, con il settore "AI gaming" che da solo potrebbe valere 28 miliardi. Questi dati, forniti da Market US, includono sviluppo e design dei giochi, ottimizzazione del gameplay e altre applicazioni.

WYVRN: l'ecosistema europeo per gli sviluppatori

Ogni centro avrà specializzazioni specifiche, con il hub europeo che si concentrerà su WYVRN, descritto come "un ecosistema completo per l'eccellenza nello sviluppo dei giochi". Questo sistema integra gli strumenti AI di Razer con tecnologie come Sensa HD haptics, Chrome RGB e THX Spatial Audio, creando una piattaforma unificata per i creatori di contenuti.

L'AI gaming potrebbe valere 28 miliardi di dollari entro il 2033

Sul fronte consumer, gli strumenti promettono di offrire guide di gioco personalizzate, supporto linguistico multilingue, coaching esports di alto livello e ottimizzazioni hardware automatiche. Per gli sviluppatori, invece, è prevista una funzione QA Copilot capace di rilevare bug e generare report automatici, anche se difficilmente potrà sostituire completamente il lavoro umano di quality assurance per i problemi più sottili.

La corsa contro il tempo nella sfida AI

Il principale problema per Razer è il timing: mentre l'azienda sta ancora allestendo i suoi laboratori, Nvidia ha già lanciato il suo assistente gaming e Microsoft ha avviato la beta di Copilot Gaming. La concorrenza non dorme, con Meta che ha persino iniziato ad alloggiare data center in tende temporanee pur di accelerare lo sviluppo delle proprie soluzioni AI.

Pur non dovendo competere nella costruzione di modelli linguistici di grandi dimensioni come OpenAI, Razer dovrà comunque vedersela con giganti come Google, Microsoft, Nvidia e AMD che hanno già investito miliardi in questo settore. Il centro statunitense, come quello europeo, si baserà sulle fondamenta stabilite a Singapore, concentrandosi su innovazione regionale e sviluppo dei talenti.

La scommessa di Razer sui 28 miliardi di dollari previsti per l'AI gaming entro il 2033 potrebbe rivelarsi vincente, ma solo se l'azienda riuscirà a recuperare rapidamente il ritardo accumulato prima che i competitor si spartiscano l'intera torta del mercato. Il successo dipenderà dalla velocità con cui riuscirà a trasformare i suoi tre hub in centri produttivi capaci di sfornare soluzioni realmente innovative.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #3
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #4
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #5
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #6
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
Articolo 1 di 5
iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
iOS 26.1 permette di regolare la trasparenza del design Liquid Glass, superando i problemi di leggibilità lamentati dagli utenti.
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Il settore tech USA affronta una crisi occupazionale con 33.281 licenziamenti solo a ottobre 2025, il dato mensile più alto dal 2003. Dall'inizio dell'anno i tagli raggiungono 141.159 unità.
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Un hobbista tailandese ricrea con soli 200.000 transistor su FPGA le funzionalità T&L della storica GeForce 256.
Immagine di Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Fino al 30 novembre, potete usare il codice "25BFCM" per ottenere il 20% su tutto il sito (escluso i prodotti Outlet).
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.