Software

Reader’s Pal

Pagina 7: Reader’s Pal

Reader’s Pal

Un piccolo software gratuito, molto semplice da usare, che permette di leggere documenti di testo o pagine web in modo accessibile. I caratteri sono ingranditi e ad alto contrasto, i comandi sono da tastiera o con clic del mouse, si può scorrere il testo in automatico, è possibile modificare lo stile di lettura della voce sintetica.

Reader’s Pal usa tutte voci SAPI 4, compreso l’italiano.

E’ prelevabile dal sito http://www.geocities.com/readerspal/


Come si presenta l’interfaccia di lettura del Reader’s Pal


BugFix: Se nel sistema sono installate voci di altre lingue e non si riesce a selezionare la voce italiana, provare a disinstallare tutti i motori TTS tranne l’italiano (da Pannello di controllo > Installazione applicazioni).


Gli attori di Windows

In sinergia con la capacità di parlare, Microsoft ha creato la tecnologia Ms Agent, basata su “avatar”, personaggi virtuali che interagiscono con l’utente (vi ricordate l’assistente di Office?). I personaggi di Agent si muovono sullo schermo, parlano muovendo la bocca, riconoscono il parlato, hanno una gestualità che rende divertente usare il PC. Le marionette virtuali, chiamate “caratteri” sono programmabili, se ne possono inventare di nuove, si possono integrare nelle applicazioni Windows e nelle pagine web.

Windows XP supporta in pieno questa tecnologia, occorre solo installare il motore di sintesi vocale e il modulo di riconoscimento vocale in standard SAPI 4.


Info: Agent dovrebbe funzionare anche con lo SRE in standard SAPI 5, quindi vale la pena provare. Se si riscontrano problemi si può sempre intallare la versione 4.


Se volete un esempio andate al link http://agent.microsoft.com/agent2/sdk/samples/html/peedypza.htm e vi stupirete nel vedere come è divertente ordinare una pizza.


Tips: se il carattere Peedy non è presente nel sistema, occorre installarlo, come descritto più avanti. In caso di problemi con la sintesi vocale, installare il file spchapi.exe come indicato sopra.