RealDVD chiude, stop ai DVD pirata, vincono le Major

La storica querelle legale tra RealNetworks e le major cinematografiche volge alla fine. Il software per la copia RealDVD è stato ritirato definitivamente dal mercato; il risarcimento danni extra-giudiziale è stato stabilito in 4,5 milioni di dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

RealNetworks ha deciso di interrompere le vendite e il supporto di RealDVD, uno dei più noti software per la copia dei DVD cinematografici. La lunga battaglia legale con Paramount Pictures, Twentieth Century Fox, Universal Studios, Warner Brothers, Columbia Pictures, Walt Disney Company e Sony, iniziata nel 2008, è destinata quindi a chiudersi definitivamente.

RealNetworks RealDVD

L'azienda di Seattle sospenderà anche il servizio online che fornisce attualmente copertine e informazioni cinematografiche a circa 2700 possessori del software. Il rimborso economico degli utenti è già iniziato. "Siamo contenti di aver lasciato questa cosa alle nostre spalle", ha dichiarato l'AD Bob Kimball. La ritirata, infatti, è stata accompagnata da un risarcimento danni pari a 4,5 milioni di dollari
per la copertura delle spese legali e altro.

La repentina inversione di marcia di RealNetworks, che ha sempre sostenuto il "fair use" (utilizzo equo) per la sua tecnologia, è una diretta conseguenza della sentenza antitrust dello scorso gennaio. Il Giudice Marilyn Patel ha riconosciuto alle major il diritto di difendersi da RealDVD, e quindi fare "blocco". Nella sentenza si legge infatti che DVD Copy Control Association è giustificata a prevenire la copia illegale dei contenuti protetti da copyright.