RealDVD, e legalmente hai una copia dei film DVD

RealNetworks presenta il suo nuovo software che consente la copia legale dei film in DVD

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

RealNetworks si appresta a commercializzare un nuovo software che consente di realizzare una copia digitale di un intero film in DVD, incluso di extra e altro. La novità è che RealDVD è completamente legale, e non tenterà di nascondersi nei meandri P2P della Rete.

Dal 2004, quando la Motion Picture Association of America cancellò in tribunale ogni velleità dell'emergente DVD X Copy, è passato del tempo. Secondo RealNetworks le interpretazioni del Digital Millennium Copyright Act sono leggermente cambiate. Nel marzo del 2007 la DVD Copy Control Association, l'organizzazione che licenzia la tecnologia di criptazione dei DVD, ha perso una storica causa contro la Kaleidescape, start-up che vende pc server specializzati nell'archiviazione di copie digitali di film.

Insomma, i particolari termini di utilizzo del software e la giurisprudenza potrebbe consentire a RealNetworks di difendersi dalle prevedibili denunce delle major cinematografiche. RealDVD sarà distribuito entro fine mese via Real.com e Amazon.com. Gli utenti potranno effettuare di ogni DVD una sola copia, e riprodurla esclusivamente sul pc che ha effettuato il "ripping". Nel caso si desideri trasferire la copia verso altri pc (massimo 5) bisogna acquistare una licenza integrativa per ogni piattaforma.

RealDVD costerà 30 dollari, mentre ogni licenza integrativa circa 20 dollari.