Reality Deck, il primo multi-display totale da 1,5 Gigapixel

Una università di New York ha creato una stanza tappezzata da monitor che collaborano fra loro per immergere il visitatore in una visione da 1,5 miliardi di punti

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La Stony Brook University di New York ha ideato il Reality Deck, il "sistema di visualizzazione immersiva" con la più alta risoluzione della storia. Si tratta in sintesi di una stanza completamente rivestita da display ad alta risoluzione collegati a un sistema di controllo che li utilizza per mostrare una stessa immagine panoramica, circondando il visitatore con la sua visualizzazione, oppure un video.

Il Reality Deck è costituito da 416 display che tappezzano una stanza di circa 10 x 6 x 3 metri, in cui anche la porta d'ingresso è rivestita di display. La risoluzione complessiva dei display è di 1,5 miliardi di pixel e a pilotarla è un gruppo di 20 computer per un totale di 240 core  e 2,3 Teraflop di potenza di calcolo, coadiuvati da 1,2 TB di memoria RAM e da 80 GPU con una potenza totale di 220 Teraflop. Ben sviluppata è anche la sezione audio, con 22 altoparlanti e 4 subwoofer. Il tutto è costato circa 2 milioni di dollari.

Per il Reality Deck sono stati studiati diversi utilizzi, tutti basati sul fatto che con la sua risoluzione il concetto di ingrandimento delle immagini visualizzate non ha senso: quando il sistema grafico visualizza una immagine ad altissima risoluzione basta avvicinarsi a un particolare camminando nella stanza per vederlo in dettaglio. Come immagini di esempio la Stony Brook University usa un panorama di Dubai da 45 Gigapixel o un'immagine della Via Lattea da 6 Gigapixel. Le applicazioni previste sfruttano quindi immagini ricche di dettagli, specialmente in campo medicale, delle biotecnologie, della nanotecnologia, astronomico e dell'analisi delle riprese satellitari.