Caratteristiche

L'access point wireless 802.11g della Us Robotics è basato su un chipset della Texas Instrument ma si distingue per la possibilità di cambiare le antenne, una portata maggiore e velocità variabili. É complessivamente un buon prodotto conforme allo standard 802.11g, anche se non si tratta di un access point a 100Mbps.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche

L'AP viene fornito come un client DHCP di default, pertanto, sempre che abbiate un server DHCP in rete, l'unica cosa che dovete fare è controllare la lista dei client, vedere qualce indirizzo IP è stato assegnato al 5450, puntare il browser e loggarvi. Vi ritroverete nella schermata Status mostrata in Figura 2.

Caratteristiche

Figura 2: Schermata Status

Come potete vedere, la pagina di Status, piuttosto lunga, contiene le informazioni riguardo i settaggi del 5450, le statistiche di WAN e LAN e una lista dei client collegati, insieme ai loro indirizzi MAC e al tempo di connessione. Il tasto Disconnect funziona insieme all'opzione per indirizzi MAC che descriverò più avanti.

La caratteristica interessante della schermata Basic Setting, mostrata in Figura 3, è l'opzione dynamic vicino a Channel. Abilitandola, il selettore di canale diventerà grigio (con IE ma non con Mozilla) e il 5450 selezionerà automaticamente il suo canale, per evitare interferenze con altri AP in zona.

Caratteristiche

Figura 3: Schermata Basic Setting

Ho attivato questa funzione e acceso un altro AP sul canale 6. Dopo circa 30 secondi, il client usato per il test ha rilevato che il 5450 si era spostato sul canale 1. Tuttavia, nella schermata Status era ancora mostrato il canale 6 anche se dal registro delle attività si poteva notare il cambio.

Il tab IP setting contiene i controlli per un server DCHP integrato, che può servire sia una rete cablata che wireless e permettervi di impostare il tempo di controllo sui client (specificato in giorni, ore e minuti).