pagina n.13

L'access point wireless 802.11g della Us Robotics è basato su un chipset della Texas Instrument ma si distingue per la possibilità di cambiare le antenne, una portata maggiore e velocità variabili. É complessivamente un buon prodotto conforme allo standard 802.11g, anche se non si tratta di un access point a 100Mbps.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità mista, Continua

Modalità mista, Continua

Figura 15: Test in modalità mista - USR5410 e ORiNOCO Gold

Modalità mista, Continua

Figura 16: Test in modalità mista - USR5410 e D-Link DWL-650+

E' stato interessante constatare che la scheda con tecnologia Atheros, che ha dato i risultati peggiori per quanto riguarda l'11g, ha fornito una velocità pessima anche nella modalità mista. L'ultimo posto va alla ORiNOCO Gold con chipset Agere Systems.

L'altra considerazione è che la velocità della scheda 11g della USR è calata a 12Mbps quando all'AP è stato affiancato un client 11b. Molto simile a quanto già visto con altri prodotti 802.11g. La differenza è che l'articolo della USR ha impiegato 15 minuti per ritornare al massimo livello (20Mbps) dopo che sono state spente tutte le postazioni 11b! Potrebbe essere un problema per chi necessita di utilizzare reti miste 11b, b+ e g, anche se non so ancora il perchè di questo ritardo. Un discreto AP impiega 1 minuto e anche meno per ritornare alla normalità dopo che l'ultimo client 11b si è scollegato.

Tutto questo cosa significa? Ecco un riassunto:

  • Ottima velocità
  • Nessun aumento del throughput con la modalità "4x / turbo"
  • Funziona con tutti i client testati che riassumono le caratteristiche tipiche dei prodotti in circolazione