Conclusioni

Dopo aver recentemente testato il Corsair SF450, ora diamo uno sguardo al modello di punta della famiglia di alimentatori SFX, l'SF600 che offre 150 watt in più di potenza usando esattamente la stessa configurazione di cavi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Corsair sa come ottenere il meglio da ogni OEM con cui collabora. In questo caso il risultato è un'incredibile famiglia SF che raggiunge nuovi standard prestazionali con il formato SFX. Finora le prestazioni degli alimentatori SFX non raggiungevano le soluzioni ATX a causa delle dimensioni limitate, ma questo stato di cose è cambiato con gli alimentatori SF di Corsair. Entrambi i modelli stanno facilmente davanti agli alimentatori ATX dalla potenza simile più popolari.

psu quarter w 600

L'SF600 registra prestazioni incredibili con una regolazione del carico super precisa a +12 V, una soppressione del ripple molto buona su tutti i canali e basse deviazioni sui carichi transitori, che ogni alimentatore si trova ad affrontare quotidianamente. Inoltre, questo prodotto non ha problemi a fare il proprio lavoro sotto condizioni molto difficili. Corsair, di fatti, afferma che questa unità può fornire la potenza continua massima a una temperatura ambiente fino a 50 °C. In base ai risultati dei nostri test concordiamo.

Nessun alimentatore però è perfetto e l'SF600 ha alcuni problemi che ci piacerebbe vedere risolti. Per iniziare usa la stessa configurazione di cavi dell'SF450. Abbiamo trovato questa cosa strana perché troppo pochi connettori significa che non potrete sfruttare appieno la maggiore potenza. Fareste bene ad aspettare un'implementazione di fascia più alta che includa più cavi. Con solo due connettori PCIe sarete limitati a una singola scheda video quando invece l'SF600 non dovrebbe avere problemi a supportarne un paio. Inoltre, sarebbe bello se questo alimentatore fosse dotato di un connettore ATX12V aggiuntivo per supportare le motherboard che necessitano di connettori extra, oltre a quello EPS. Inoltre, quattro connettori SATA sono pochi per un'unità da 600 watt. Siamo ben consapevoli che le dimensioni del pannello modulare siano un fattore limitante, ma un lavoro di progettazione intelligente potrebbe aggirare alcuni di questi problemi.

psu front top r 600x450
psu rear r 600x450
psu side label r 600x450

Un altro svantaggio è il profilo della ventola troppo aggressivo, che rende l'alimentatore rumoroso sotto carico elevato. Tenendo conto del funzionamento silenzioso dell'SF450, non ci aspettavamo che l'SF600 si sarebbe comportato in modo così diverso. Abbiamo notato che persino sotto gli stessi livelli di carico l'SF600 è più rumoroso dell'SF450. Chiaramente Corsair deve regolare il circuito di controllo della ventola.

Nonostante le nostre critichem l'SF600 è un buon alimentatore SFX che offre prestazioni molto alte anche se non offre un chiaro vantaggio sull'SF450 perché usa la stessa configurazione dei cavi. Purtroppo genera molto rumore alle stesse condizioni operative. La nostra raccomandazione è di puntare all'SF450. 

  Corsair SF450
  

Corsair RM750 Corsair RM750
  

Corsair AX860 Corsair AX860