L'efficienza in dimensioni compatte

EVGA ha collaborato con Seasonic per realizzare un buon alimentatore 80 PLUS Gold da 550 watt, totalmente modulare. Ecco il test del SuperNOVA 550 GS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La cooperazione tra EVGA e Seasonic ha portato al SuperNOVA 550 GS, che ha alti livelli di efficienza e una regolazione precisa della tensione, ed è in grado di offrire a chi acquista la pace dei sensi grazie a condensatori elettrolitici giapponesi e 5 anni di garanzia. Il design totalmente modulare del cablaggio è un ottimo asset e, oltre a questo, si tratta di un prodotto con modalità semi-passiva, cosa che manca al Seasonic G-550.

Un'altra ottima caratteristica del 550 GS è che ha anche più connettori di quelli del concorrente Seasonic, inclusi quattro PCIe che sono disponibili nello stesso momento come due connettori EPS. Probabilmente è eccessivo, dato che l'alimentatore da 550 watt dovrebbe essere completamente caricato per supportare due schede video di fascia alta e una CPU overcloccata. Mentre Seasonic è stata molto conservativa con il G-550, non si può dire lo stesso di EVGA. Preferiamo quest'ultimo approccio perché offre più opzioni ai potenziali acquirenti.

Figure out 32 psu quarter

L'unico svantaggio evidente del 550 GS rispetto al G-550 è il maggiore ripple a +12V. Anche se questa unità è realizzata da Seasonic e usa una piattaforma moderna è chiaro che l'azienda non ha fatto sufficiente attenzione alla soppressione del ripple su questo canale. Il risultato non ci è piaciuto: ci aspettavamo che le soluzioni di Seasonic si comportassero molto meglio in questi test. Inoltre, mentre un ripple di 70mV negli scenari peggiori potrebbero essere considerato una mediocre prestazione per un alimentatore Seasonic, è ben all'interno delle specifiche ATX e non è un pericolo per la stabilità del sistema. Detto questo vorremo misurare livelli di ripple sotto 40 mV su questo canale. Con un ripple inferiore a +12V, il 550 GS dovrebbe raggiungere un punteggio prestazionale superiore.

A parte un ripple maggiore a +12V e prestazioni non così silenziose della ventola sotto stress, questo alimentatore lascia complessivamente una buona impressione. La maggior parte dei PC con una scheda video non avranno problemi con 550 W, quindi questa unità dovrebbe essere più che adeguata. Se Seasonic riuscirà a migliorare le prestazioni della piattaforma a +12V, anche l'offerta di fascia più alta in questo intervallo di potenza avrà una vera concorrenza. In sintesi, se state cercando un alimentatore da 550 watt che abbia abbastanza connettori per supportare CrossFire e SLI, insieme a una scheda madre di fascia alta che ha bisogno sia di connettori EPS che ATX12V, le vostre scelte sono limitate; il SuperNOVA 550 GS sembra essere l'unica opzione.