Consumi

Test della Radeon Vega Frontier Edition, la prima scheda video con GPU Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi idle e con carichi professionali

La Radeon Vega FE necessita di 14W in idle, secondo le nostre rilevazioni. Non è un valore all'altezza delle aspettative, ma è comunque buono.

Il consumo energetico in modalità multi-monitor è seccante. I consumi variano in modo enorme se colleghiamo un secondo monitor, passando da circa 24W per due monitor identici a 40W collegando tre schermi differenti.

Con i software professionali il consumo spazia da circa 140W per disegno 2D e 3D a quasi 250W sotto OpenGL. Con il rendering si passa a 265-275W, a seconda della temperatura della GPU.

idle

Consumi gaming - fresca e calda

Il consumo nei giochi cambia a seconda della temperatura e della frequenza della GPU. Quando la Radeon Vega FE è fresca, consuma quasi 300W, con picchi brevissimi a 380W. Non è un grande problema: qualsiasi lato secondario di un moderno alimentatore dovrebbe essere in grado di gestire quei picchi.

gaming

Le rilevazioni rientrano nelle aspettative:

gaming 01

A causa del throttling della frequenza della GPU, il consumo della Radeon Vega FE scende a 266W una volta che Vega 10 raggiunge il target di temperatura di 84 °C. Questo appiana un po' il grafico:

gaming 02

Naturalmente, le letture effettive sono anch'esse un po' inferiori.

gaming 03

Consumi stress test

Il grafico seguente mostra come Power Tune reagisce una volta che prevede un carico troppo elevato. L'intervallo di controllo del frame rate e l'effetto che il throttling ha sul consumo della scheda sono facilmente identificabili. I cicli di salita e discesa appaiono totalmente differenti rispetto alla forma che la curva aveva quando la GPU era ancora sotto pieno carico.

stress 01

Ancora una volta, la nostra rilevazione calza con i consumi:

stress 02

Carico allo slot della motherboard

carico slot

Dal debutto della RX 480 registriamo il carico sullo slot PCI Express. Stavolta non c'è da preoccuparsi.