image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagam...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Temperature, frequenze e overclock

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 16/06/2018 alle 11:42
  • Recensione Asus ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition
  • Scheda e alimentazione
  • Benchmark videogiochi
  • Consumi
  • Temperature, frequenze e overclock
  • Raffreddamento e rumorosità
  • Conclusioni

Overclock e undervolt

L'overclock tradizionale tramite un power limit maggiore e una frequenza più aggressiva non porta a nulla. La forza bruta non è la risposta. Dato che Asus ha seguito le linee guida di AMD, questa implementazione è già al proprio limite.

Sicuramente potete impostare le ventole per girare più rapidamente e raffreddare meglio, creando una maggiore rumorosità, ma è davvero quello che volete? Come abbiamo spiegato in questo articolo "Radeon RX Vega 64, l'abbiamo raffreddata a liquido", anche con frequenze maggiori e un brutale intervento sull'alimentazione è quasi impossibile far lavorare molto più rapidamente la Radeon RX Vega. L'undervolting permette invece permette di raggiungere risultati di gran lunga migliori.

Innanzitutto, l'uso di un'utility adeguata come OverdriveNTool fa miracoli. Come sempre, però, i risultati dipenderanno anche dalla qualità della tua vostra GPU. Non possiamo generalizzare; dovrete confrontare i vostri miglioramenti con i nostri.

Temperature e frequenze

Usiamo il valore di temperatura della GPU esclusivamente perché è quello che riporta la telemetria del nostro sample di test. La temperatura nel punto caldo è ovviamente molto più alta. Perché? Potete leggerlo in questo articolo "L'undervolt migliora l'efficienza della Radeon RX Vega 64?". Sulla Asus ROG Strix Radeon RX Vega 64 quelle letture sono fino a 15 °C più alte.

La seguente tabella mostra un confronto tra i valori di inizio e fine per temperature e frequenze GPU (boost). Basta tenere a mente che queste frequenze possono essere considerevolmente più alte nei giochi con carichi molto inferiori. Per esempio agli ambienti chiusi di Wolfenstein 2 potrebbero spingere la scheda a quasi 1,6 GHz, per poi abbassarla una volta all'aperto.

  Valore iniziale Valore finale
Banchetto di prova aperto
Temperatura GPU 36°C 75°C
Frequenza GPU 1408 MHz 1360 MHz
Temperatura ambiente 22°C 22°C
Case chiuso
Temperatura GPU 39°C 76°C
Frequenza GPU 1403 MHz 1358 MHz
Temperatura aria nel case 24°C 49°C

Temperatura vs. Frequenza

Per illustrare meglio le nostre scoperte abbiamo registrato temperature e frequenze durante la fase di riscaldamento di 15 minuti del nostro sample. È particolarmente interessante vedere una differenza termica così piccola tra case aperto e chiuso.

temp freq 01

Le frequenze nel loop gaming sono circa 100 MHz più alte di quelle che abbiamo misurato con la scheda di riferimento AMD. Questa media sale di circa il 10% migliorando le prestazioni di gioco solamente del 5/7%, cosa non particolarmente impressionante. I risultati del nostro stress test sono simili:

temp freq 02

Analisi immagini a infrarossi del retro della scheda

Per completare questa sezione abbiamo guardato alle temperature della scheda con diversi livelli di carico. Per mantenere la configurazione di test il più pratica possibile abbiamo rimosso il backplate per le rilevazioni agli infrarossi (dato che il backplate non aiuta nel raffreddamento). I test comparativi "prima e dopo" non mostrano differenza nelle temperature o nelle prestazioni di raffreddamento.

Gaming

È facile vedere che la scheda è già ai propri limiti durante il test con The Witcher 3. Fintanto che la scheda opera in verticale su un banchetto di test aperto, tutti i valori sembrano accettabili. Tutto però cambia rapidamente se la scheda è installata in un case chiuso. La cosa interessante è che VRM2, dove trovate le due posizioni separate dei convertitori di tensione, è nettamente più fresco di VRM1.

temp ir 01

Una volta inserita la scheda di Asus in un case chiuso abbiamo misurato una temperatura fino a 4°C in più ai convertitori di tensione. Sembra che le ventole rispondano solo alla temperatura della GPU, sfortunatamente. Una velocità di rotazione leggermente maggiore o un raffreddamento passivo sul retro della scheda avrebbero aiutato a mitigare un punto caldo così grande.

temp ir 02

Stress Test

Lo stress test riflette consumi leggermente inferiori rispetto ai nostri test gaming. Tuttavia determinati componenti, come i convertitori di tensione, diventano comunque un po' più caldi. Questo è il risultato di un carico più costante, più difficile da gestire.

temp ir 03

In un case chiuso le temperature salgono da tre a quattro gradi Celsius.

temp ir 04

Con un PCB così bello e ordinato sul retro, Asus non avrebbe dovuto lesinare non inserendo un buon pad termico.

Non amiamo il calore accumulato misurato attorno al circuito di regolazione della tensione di questa scheda, soprattutto dal momento che l'energia termica, nel tempo, si accumula sul package della GPU riscaldandola dal basso. Un po' di aiuto passivo da un pad termico sarebbe stato gradito.

Questa è anche la ragione per cui abbiamo evitato di aumentare il power limit o di overcloccare più aggressivamente. La scheda non solo diventa calda in un case chiuso, ma fa anche molto più rumore.

Leggi altri articoli
  • Recensione Asus ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition
  • Scheda e alimentazione
  • Benchmark videogiochi
  • Consumi
  • Temperature, frequenze e overclock
  • Raffreddamento e rumorosità
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.