Consumi nel dettaglio: frequenze standard

Siete rimasti scottati dall'arrivo dei processori Ivy Bridge-E lo scorso anno? Core i7-5960X, 5930K e 5820K promettono molto di più. Si tratta di processori Haswell-E fino a otto core, con controller di memoria DDR4, accompagnati da una nuova piattaforma LGA 2011-3 con chipset X99 Express. È arrivato il momento di aggiornare? Ecco il test delle tre nuove CPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nostro laboratorio tedesco si è prodigato per avere un sistema in grado di misurare i consumi in modo impeccabile. Le letture sono basate su uno oscilloscopio HAMEG HMO 3054 a quattro canali.

Il consumo è stato misurato in due differenti punti permettendoci, per la prima volta, di quantificare quanta energia è persa dai regolatori di tensione. Tale quantità non è trascurabile; abbiamo fatto inoltre alcune misurazioni all'infrarosso.

Piattaforma per misura consumi
Sistema Intel Core i7-5960X

MSI X99 Gaming 7

16 GB G.Skill Ripjaws DDR4-2666 (4 x 4 GB)

Samsung 850 EVO 512 GB

Raijintek Water Cooling

be quiet! Dark Power Pro 1200 W

Microcool Banchetto 101

Metodo Misura corrente senza contatto diretto a tutti i canali

Misura tensione diretta

Monitoraggio IR in tempo reale

Equipaggiamento 1 x oscilloscopio HAMEG HMO 3054, 500 MHz, quattro canali con data logger

4 x sonde amperometriche HAMEG HZO50 

4 x HAMEG HZ355 (sonda 10:1, 500 MHz)

1 x HAMEG HMC 8012 DSO con data logger

1 x Videocamera a infrarossi Optris PI450 80 Hz + PI Connect

Misure all'infrarosso con Optris PI450

Abbiamo identificato un metodo per confermare ciò che i sensori ci dicono con il PI450 di Optris. Si tratta di una videocamera a infrarossi che è stata sviluppata specificatamente per monitorare il processo. Fornisce immagini termiche in tempo reale a 80 Hz. Le immagini sono inviate tramite USB a un sistema separato, dove possono essere registrate sotto forma di video. La sensibilità termica del PI450 è di 40 mK, il che lo rende l'ideale per valutare anche le piccole sfumature.

Per overcloccare la nostra CPU in modo persino più aggressivo usiamo un sistema di raffreddamento di Raijintek. Di conseguenza, non siamo interessati solo alla temperatura della CPU, ma anche alla temperatura dell'acqua, che è costante dopo la fase di riscaldamento.

Il Banchetto 101 ci permette inoltre di mettere il sistema in verticale con l'uso di due staffe angolari. In questo modo possiamo fare degli interessanti video della parte retrostante della motherboard. Per questo abbiamo velocizzato 20 minuti di video HD in modo che da ottenerne due. Le registrazioni si sono focalizzate sul retro del socket della CPU e sui regolatori di tensione per documentare la generazione e la trasmissione del calore.

Intel Core i7-5960X a 3.0 GHz con Turbo Boost

Tensione Core

Il primo esperimento ha coinvolto la tensione di core. La media misurata di 1 volt è un po' più alta dell'impostazione della motherboard, ma da questo processore a otto core otteniamo una media di 3.2 GHz, quindi non bisogna proprio lamentarsi.

Consumi

Poi abbiamo confrontati i valori misurati attraverso il sensore del regolatore di tensione con quelli misurati dal connettore EPS della motherboard (contemporaneamente). Questo ci dice quanta energia viene persa per fattori differenti dal processore Core i7. Quanto scoperto sarà utile successivamente, dato che le perdite attribuibili al regolatore di tensione devono essere tenute in considerazione quando si stabilisce la configurazione ottimale del sistema.

La CPU a otto core è molto buona, dimostrando 15 W (19 W, date le perdite al regolatore di tensione) in idle e 93 W (106 W, considerando il regolatore di tensione) sotto carico.

Consumi Media, idle Massimo, carico 100% Media, carico 100%
CPU 12 V In 19 W 122 W 106 W
Package CPU  15 W 96 W 93 W
Perdita VR 4 W 26 W 13 W

Temperature

Per via in gran parte del nostro sistema di raffreddamento a liquido le temperature in idle sono piacevolmente basse. La lettura all'interfaccia del processore era di 32 gradi Celsius, mentre la temperatura media dei core era di 27 gradi. Solo cinque gradi sopra la temperatura ambiente.

Diamo uno sguardo al video in time-lapse di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Temperatura T Idle Massimo, carico 100%  Media, carico 100% (riscaldato)
Core 27 °C 44 °C 41 °C
Package 27 °C 45 °C  
Acqua (In / Out) 24 °C / 27 °C 31 °C  
VR 34 °C 44 °C  

Che cosa succede quando la CPU è overcloccata e quanto si può risparmiare con due core in meno? A queste domande risponderemo nelle prossime pagine.

"Per un processore a otto core che opera stabilmente a 3.2 GHz con tutti i core sotto carico, 93 W (o 106 W tenendo conto delle perdite al regolatore di tensione) non sono affatto male".