Benchmark reali

Siete rimasti scottati dall'arrivo dei processori Ivy Bridge-E lo scorso anno? Core i7-5960X, 5930K e 5820K promettono molto di più. Si tratta di processori Haswell-E fino a otto core, con controller di memoria DDR4, accompagnati da una nuova piattaforma LGA 2011-3 con chipset X99 Express. È arrivato il momento di aggiornare? Ecco il test delle tre nuove CPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione contenuti

Haswell-E dà il meglio con le applicazioni di creazione contenuti. Il portabandiera Core i7-5960X è in seconda posizione nei nostri test 3DS Max, ma solo perché lo Xeon E5-2687W v2 è un processore a 8 core con frequenza di base di 3.4 GHz che arriva a 4 GHz. Quel processore è venduto a 2000 dollari, il doppio del Core i7. Il paio di core in meno porta il Core i7-5930K in terza posizione, mentre il Core i7-5820K soccombe al Core i7-4960X. Il Core i7-4790K si comporta molto bene.

Anche Blender ricompensa l'alto numero di core. Entrambi i modelli a otto core eccellono e il Core i7-5960X è al top – anche si di poco – grazie alla migliore architettura. Le due varianti a sei core di Haswell-E si piazzano in terza e quarta posizione, usando i miglioramenti dell'architettura per superare Ivy Bridge-E e Sandy Bridge-E. Il progetto Haswell con quattro core non può tenere il passo.

Il software di video editing di Sony ottiene un po' di accelerazione dalla GTX Titan. Inserire l'accelerazione OpenCL nell'equazione impatta sui risultati. I proessori finiscono all'interno di un range di 5 secondi, con Haswell-E si trova solo in terza posizione. Questo di dice che siamo limitati dalla nostra GTX Titan. Ci vorrebbe un processore molto più lento per impattare sul tempo di rendering.

Adobe CC

Lo scaling in Premiere Pro non è così severo come Blender, ma lo Xeon con i suoi otto core e la frequenza aggressiva, si posiziona ancora in prima posizione. L'altro chip a otto core è quarto, presumibilmente a causa della frequenza di 3 GHz. Passare ai 3.5 GHz del Core i7-5930K è sufficiente a ottenere la seconda posizione.

After Effects gode per prima cosa della frequenza dello Xeon e in secondo luogo dell'architettura efficiente di Haswell-E. Le altre CPU a sei core finiscono davanti al Core i7-4790K confermando che questo benchmark beneficia della parallelizzazione.

Il nostro benchmark Photoshop consiste di due test distinti: uno usa filtri ben ottimizzati per sfruttare i thread e carica i processori, l'altro gode dell'accelerazione OpenCL. Il primo, in rosso, dimostra il beneficio dei processori a otto core rispetto ai modelli a sei core e all'unico quad-core. Il secondo vede il Core i7-4790K in grande spolvero, il che suggerisce come alcuni core veloci possano alimentare la GTX Titan in modo più efficace di una CPU più complessa che opera a frequenze inferiori.

Produttività e codifica multimediale

LAME e iTunes sono due test single-thread, ed entrambi puniscono il Core i7-5960X per sua frequenza di picco in Turbo Boost relativamente modesta. Il Core i7-5930K arriva fino a 3.7 GHz, una frequenza sufficiente a farlo finire a metà gruppo, ma il Core i7-4790K che raggiunge i 4.4 GHz non ha rivali.

Passare a TotalCode Studio ci ricorda che i chip a otto core eccellono con le giuste condizioni.

In Visual Studio Haswell-E occupa tre delle prime quattro posizioni, interrotto da uno Xeon a otto core basato su architettura Ivy Bridge-EP. Se state compilando grandi progetti, pagare di più per un Core i7-5820K rispetto a un Core i7-4790K potrebbe permettervi di risparmiare abbastanza tempo da giustificare l'esborso maggiore.

FineReader, in modo simile, mostra che cos'è in grado di fare un chip a otto core. I modelli a sei core sono vicini mentre quelli con quattro core non si comportano bene in questo test.

HandBrake mette insieme una collezione di benchmark in grado di usare qualsiasi risorsa di calcolo c'è a disposizione. Il Core i7-5960X da 1000 euro è alla pari con lo Xeon da 2000 euro, entrambi dotati di otto core. I miglioramenti legati all'IPC di Haswell aiutano a ottenere una vittoria rispetto ai processori Ivy Bridge-E e Sandy Bridge-E a sei core. Il Core i7-4790K tiene il passo grazie all'architettura moderna e alla frequenza di base di 4 GHz.

Compressione

L'ordinamento è in base al test CPU. WinZip ci racconta una storia simile a molti dei benchmark che lo precedono: otto core sono più veloci con carichi parallelizzati, sei core si comportano bene e quattro core rappresentano la base.

WinRAR non è così netto. Le sue limitate ottimizzazioni favoriscono maggiormente l'elevata frequenza del Core i7-4790K.