Consumi: la salute della CPU a 4.8 GHz

Siete rimasti scottati dall'arrivo dei processori Ivy Bridge-E lo scorso anno? Core i7-5960X, 5930K e 5820K promettono molto di più. Si tratta di processori Haswell-E fino a otto core, con controller di memoria DDR4, accompagnati da una nuova piattaforma LGA 2011-3 con chipset X99 Express. È arrivato il momento di aggiornare? Ecco il test delle tre nuove CPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Core i7-5960X, consumi a 4.8 GHz

Alla luce delle misure a 4.5 GHz, non sorprende che non ci sia molto margine disponibile. Abbiamo tuttavia deciso di fare un'altra prova e impostare il processore a 4.8 GHz con tutti e gli otto core attivi. Dato che 4.8 GHz significa aumentare la tensione a 1,4 V, un livello davvero richioso, abbiamo deciso non di non procedere con la versione a sei core, ma provare una volta con il chip a otto core.

Tensione di core

La tensione di core media misurata di 1,38 V (impostazione del BIOS: 1,315 V) ci mostra chiaramente che abbiamo raggiunto il limite, a meno che non vogliate rischiare di friggere il nuovo portabandiera di Intel.

Consumi

Il seguente grafico non è per i deboli di cuore – vi abbiamo avvisato. La regolazione di tensione deve sparare tutte le cartucce per tenere il passo. Per la prima volta osserviamo fluttuazioni estreme, dato che la CPU raggiunge il limite molto spesso.

Persino in idle la tensione elevata lascia il segno. Il consumo però non aumenta più così tanto, e questo è dovuto al fatto che la CPU entra in throttling quasi continuamente. Questo per quanto concerne il raffreddamento ad aria, almeno. 206 watt per la CPU e 250 watt con le perdite del trasformatore di tensione sono al di là di ogni ragione.

Consumi Medio, idle Massimo, carico 100% Media, carico 100%
CPU 12 V In 27 W 302 W 250 W
Package CPU  21 W 218 W 206 W
Perdita VRM 6 W 84 W 44 W

Temperature

Le temperature sforano il tetto. La temperatura dell'acqua di 38 gradi Celsius è già elevata di suo, e non cambia, anche se le ventole del dissipatore sono impostate manualmente al massimo della velocità. La temperatura di core è al limite, 88 gradi Celsius.

Diamo un altro sguardo al video in time-lapse, che mostra per la prima volta come la CPU diventi calda più rapidamente rispetto alla fila dei convertitori di tensione al di sotto.

Temperatura T Idle Massima, carico 100% Media, carico 100% (riscaldato)
Core 28 °C 88 °C 78 °C
Package 29 °C 68 °C  
Acqua (In / Out) 24 °C / 28 °C 38 °C  
VRM 34 °C 69 °C  

Confronto tra frequenze, temperature e consumi

Abbiamo messo insieme tutte le nostre scoperte in un unico grafico, sotto, nel quale vediamo principalmente una cosa: l'overclock della CPU a otto core di Intel fino a 4 GHz non è un problema. Tra 4 e 4.5 GHz, sia consumi che temperature salgono in modo significativo a seconda del sample. Nel nostro caso 4.8 GHz è un limite in cui la CPU entra in una modalità in cui si preserva.

Raffreddamento a liquido o no, il limite che può essere ragionevolmente raggiunto rimane a circa 4/4.2 GHz, e questo livello certamente non sarà mai superato nel funzionamento giornaliero.