Analisi interna

L'adattatore wireless USB Hi-Gain di Hawking Technology dà nuova linfa a una categoria di prodotti ormai superata. Abbiamo constatato che questo prodotto wireless 802.11b provvisto di antenna direzionale ad alto guadagno è un'interessante soluzione per ovviare ai problemi di segnale debole. C'è però un dettaglio che potrebbe farvi desistere dall'acquisto. Leggete la nostra recensione per saperne di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi interna

I dettagli interni dell'Hi-Gain Wireless USB (HWU) sono mostrati in Figura 1 e 2.

Analisi interna

Figura 1: L'interno dell' H-WU36D

Analisi interna

Figura 2: La circuiteria dell' H-WU36D

È costruito dalla ASUS ODM Taiwan, alla quale la Hawking ha concesso il permesso di venderlo come Asus WL140.

L'architettura si basa sul chipset PRISM 3 della GlobespanVirata (un tempo Intersil). L'interfaccia USB è pilotata dal chip ISL3871 Baseband/MAC, in modo da ottenere un design compatto e senza l'uso di troppi componenti. La connessione avviene tramite un connettore mini-USB, ma la Hawking fornisce anche un cavo USB a 6 piedini grazie al quale non avrete alcun problema di collegamenti

I LED Link e Power sono situati sulla parte frontale della base. La luce Link lampeggia per ogni secondo quando non c'è connessione con alcuna WLAN ma rimane fissa durante il trasferimento dati.

Lo schema di copertura dell'antenna è mostrato in Figura 3. Il guadagno massimo è di 6dBi, che in base ala regola empirica segnalata nel Wireless LAN Performance Improvement NTK, dovrebbe fornire un raddoppio della portata.

Analisi interna

Figura 3: Dettagli dell'antenna

Da notare che il pannello principale dell'antenna può ruotare di 180 gradi in alto e in basso, ma non lateralmente. Non dovrebbe rappresentare un problema quando l'HWU è sulla scrivania, ma potrebbe essere una limitazione nel caso di fissaggio al muro, utilizzando i fori per le viti situati sulla base.