Prestazioni

L'adattatore wireless USB Hi-Gain di Hawking Technology dà nuova linfa a una categoria di prodotti ormai superata. Abbiamo constatato che questo prodotto wireless 802.11b provvisto di antenna direzionale ad alto guadagno è un'interessante soluzione per ovviare ai problemi di segnale debole. C'è però un dettaglio che potrebbe farvi desistere dall'acquisto. Leggete la nostra recensione per saperne di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Note Note:

  • I test sono stati condotti con un portatile dotato di Celeron a 1GHz, con WinXP Home, collegato a un Access Point ME102 802.11b della NETGEAR.
  • Qui è possibile vedere i dettagli della realizzazione dei test.

Ho iniziato i test sulle prestazioni utilizzando come AP il nuovo WGT624 di NETGEAR, che sfrutta il chipset 802.11g della Atheros. L'HWU si è collegato senza alcun problema ma solo con una velocità di 2Mbps. Questo ha portato a un throughput massimo di circa 1Mbps. Ho così provato anche l'F5D7130 di Belkin, basato sul chipset 802.11g di Broadcom, ma ho ottenuto lo stesso risultato (2Mbps di velocità massima di connessione con 1Mbps di throughput).

Quando ho fatto presente il problema alla Hawking, mi hanno detto che era la prima volta che sentivano qualcosa del genere e che non avevano riscontrato nessun problema nei test condotti con i loro prodotti 802.11g, basati su chipset PRISM della GlobespanVirata (Intersil). Ho pertanto tirato fuori il WG602 della NETGEAR con chipset PRISM e ho ricevuto la conferma: l'HWU si è collegato a 11Mbps, con un throughput reale di più di 4Mbps.

Nonostante alla Hawking stiano valutando altre possibili soluzioni, non hanno fatto alcun cenno a eventuali risoluzioni del problema. Hanno però detto che stanno progettando una versione 802.11g da rilasciare verso la fine di novembre (che userà il chipset USB G di Envara / Cypress Semi).

Terminati gli esperimenti, sono tornato al mio fido access point 802.11b NETGEAR ME102 per i rimanenti test sul throughput, riassunti in Figura 6.

Prestazioni

Figura 6: Throughput dell'H-WU36D collegato con il NETGEAR ME102

Per ciascun gruppo di test, ho giocato con l'orientamento dell'antenna per ottenere il segnale migliore. Ho riscontrato che, come previsto, l'antenna è direzionale e le prestazioni migliori si sono ottenute orientandola in direzione dell'access point. Ho anche visto che, contrariamente alle informazioni presenti in Figura 3, riuscivo a ottenere un segnale accettabile (anche se non buono come il primo) quando orientavo la faccia posteriore dell'antenna verso l'AP. Puntando entrambi i lati, invece, praticamente tutto il segnale veniva disperso.