Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Core i9-9900K offre diverse caratteristiche, richieste dagli appassionati: più core, frequenze più alte e la saldatura al posto della pasta termica. Il ritardo del processo a 10 nm potrebbe essere un problema per Intel, dato che AMD lavora febbrilmente per preparare una nuova linea di processori a 7 nm, ma per ora, in termini di prestazioni, i processori Intel 14nm++ sono senza dubbio i migliori del mercato.

Il Core i9-9900K è il processore più veloce in ambito gaming, almeno per ora, e si è dimostrato molto competitivo anche nei carichi che sfruttano molto i thread, da tempo un punto di forza delle CPU AMD Ryzen. Il problema è il prezzo. Vi troverete a pagare di più per un maggior numero di core, a fronte di un settore gaming che vede la maggior parte dei titoli affidarsi ancora pesantemente alle prestazioni single-thread.

Il Core i7-9700K, persino a frequenze di fabbrica, è competitivo quanto il 9900K nella maggior parte dei giochi, specialmente considerando che costa 115 dollari in meno. L'overclock dovrebbe consentirgli di chiudere ulteriormente il gap.

I processori Ryzen di seconda generazione hanno ridotto la differenza prestazionale in ambito gaming con le CPU Coffee Lake, ma la nona generazione ridefinisce il quadro. Il Core i5-9600K da 263 dollari a frequenze stock batte regolarmente il Ryzen 7 2700X (350 euro) overcloccato in gaming e possiamo aspettarci che l'overclock migliori solamente l'andamento del Core i5. Il Ryzen 7 2700X è accompagnato da un buon dissipatore, ma il minor prezzo di listino del Core i5 offusca l'offerta di AMD.

In generale il Core i9-9900K offre ottime prestazioni sia con i carichi che sfruttano pochi che tanti thread, il che gli consente di avere una chiara leadership nella produttività. Se renderizzate regolarmente, il 9900K vale l'investimento, ma se invece avete bisogno di caratteristiche di classe workstation, allora fate un passo oltre scegliendo una piattaforma più appropriata.

Tenete comunque presente che il Core i9-9900K richiede una piattaforma costosa. Avrete bisogno di una motherboard di fascia alta con un VRM robusto, in particolare se avete intenzione di fare overclock. Il 9900K può funzionare sulle motherboard Z370 esistenti, ma siamo certi che molte faticheranno a tenere testa al vorace appetito di energia di questo chip. Assicuratevi anche di avere un alimentatore di fascia alta.

Il 9900K si è dimostrato impressionante in OC, in virtù principalmente della nuova saldatura, che dovrebbe rendere il delid un'operazione del passato. Anche con una dissipazione termica più efficiente è però necessario avere una soluzione di raffreddamento potente. Le temperature sono state il limite principale dei nostri sforzi di overclock, ma un raffreddamento migliore potrebbe garantire un maggiore margine. In ogni caso dovrete allocare una buona somma di denaro per il dissipatore, preferibilmente a liquido, per avere le migliori prestazioni, persino a impostazioni di fabbrica.

Da sottolineare la nuova confezione del processore, un ulteriore segnale che il ritorno di AMD sulla scena ha avuto un impatto. Il Core i9-9900K offre il meglio di quasi tutto, ma il prezzo non è amico. Arriverà in commercio tra 500 e 600 euro, ma le scorte dovrebbero essere minime. Anche se Intel ci ha assicurato che può far fronte a una buona domanda, sono ben note le difficoltà produttive che sta vivendo l'azienda con i 14 nanometri in questo periodo.

Il Core i9-9900K non ha un rivale diretto in ambito mainstream, ma il prezzo lo mette in rotta di collisione con il Threadripper 2920X da 12 core in arrivo il 29 ottobre - che però richiede piattaforme più costose. Vedremo come si comporterà la CPU AMD. Si potrebbe optare per il Threadripper 1920X di precedente generazione, ma non sembra la cosa migliore da fare guardando le prestazioni in gaming di quel processore.

A meno che non usiate regolarmente software che sfruttano molto i thread, è difficile giustificare il passaggio da una CPU Core di ottava generazione al Core i9-9900K. Detto questo, il Core i9-9900K è il processore mainstream più veloce sul mercato. Un sacco di appassionati scelgono di non badare al prezzo per avere le massime prestazioni con carichi di lavoro single e multi-thread e tal proposito il Core i9-9900K non delude.