Conclusioni

Dopo aver testato l'MG279Q concentriamoci sull'MG278Q, un altro monitor di Asus da 27 pollici QHD con pannello TN e tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dopo tutti i test è evidente che le differenze prestazionali tra l'MG278Q e l'MG279Q sono piuttosto contenute. Accuratezza colore, scala di grigi e gamma sono sufficientemente simili che in un confronto fianco a fianco sarà difficile notare la differenza. Anche i test su risposta e input lag sono così vicini che persino il giocatore più rapido non sarà in grado di distinguere su cosa sta giocando. Gli unici test in cui il monitor più costoso svetta sono contrasto e angoli di visione.

Ovviamente la qualità d'immagine fuori dagli assi è un punto di forza di IPS e una debolezza di TN. Riteniamo che 28 pollici siano la dimensione massima assoluta per un pannello TN. Qualsiasi soluzione più grande soffrirà di un dettaglio più basso e un cambio di colore ai lati anche quanto è osservata frontalmente. Gli IPS non offrono invece una degradazione visibile della qualità d'immagine e funzionano meglio su installazioni con due o tre schermi.

a angle2

Con l'MG278Q vediamo i risultati previsti nei nostri modelli di test ma durante l'uso effettivo, gaming e altro, non c'è niente che suggerisce che siamo di fronte a un monitor TN. Il dettaglio delle ombre è rimasto costante in tutte le aree dello schermo anche quando l'immagine era molto scura.

L'unica area in cui il più costoso MG279Q ha un chiaro vantaggio è il contrasto. Non solo questo aspetto ha fatto sì che il nostro test calibrato differisse di oltre il 28%, ma possiamo vedere maggiore profondità nei livelli di nero sull'IPS. Entrambi i monitor hanno una luminosità simile quindi tutto è legato alla qualità del materiale più scuro. Nessun monitor LCD renderizza un vero nero; sono sempre sfumature di grigio. Se però siete pignoli in fatto di contrasto quanto noi, l'MG278Q perde qualcosa per garantire il suo prezzo più basso.

L'ultima differenza riguarda l'intervallo operativo del FreeSync. Entrambi i monitor lavorano a 144 Hz ma solo l'MG278Q può rimanere in modalità FreeSync sino a quel valore; l'MG279Q si ferma a 90 Hz. Per andare più rapidamente dovrete usare V-Sync o semplicemente bloccare il refresh rate massimo a 90 Hz nel vostro gioco. Cosa fare? Dipenda alla velocità della vostra scheda video.

Nel nostro sistema la R9 285 non ha superato i 100 FPS in WQHD in nessun titolo, quindi per noi il limite non conta. Ma se avete investito molti soldi in una scheda video AMD di fascia alta l'MG278Q potrebbe essere una soluzione migliore. Se potete spingere il WQHD fino a 144 fps la scelta vien da sé.

Perciò se avete bisogno che il FreeSync lavori fino a 144 Hz, avete bisogno di risparmiare qualche soldo e non v'importa di usare un pannello TN di alta qualità, l'MG278Q è una grande scelta. Ci è piaciuto giocare con questo monitor e pensiamo che sarà la stessa cosa anche per voi.