Conclusioni

La MSI GTX 960 Gaming 2G ha il dissipatore e le ventole più grandi delle altre GTX 960 che abbiamo provato sinora. Si comporterà anche meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G è la quarta scheda con GPU GM206 che proviamo. Prima di questa recensione avevamo un'idea piuttosto chiara di cosa aspettarci. Ogni scheda si comporta in modo leggermente diverso, mostrando i punti forti e quelli deboli. Sapevamo però che avremmo visto buone prestazioni di raffreddamento. Il radiatore sulla soluzione di MSI è piuttosto più grande di quello delle altre GTX 960 testate e le temperature delle schede concorrenti non sono per nulla alte.

DSC 6172

Ciò che non ci aspettavamo erano le ventole silenziose. Possiamo dire con certezza che, salvo le schede passive, non abbiamo mai trovato una soluzione di raffreddamento tanto silenziosa. Persino a piena velocità le ventole sono appena udibili in una stanza silenziosa. Inoltre la temperatura della GPU raramente ha superato i 65 °C necessari per avviare le ventole.

Le prestazioni in overclock del nostro sample sono state rispettabili, confrontandosi bene con le altre schede provate. Le frequenze non sono le più alte viste su una GTX 960 ma è difficile lamentarsi. Ci sono solo due problemi che emergono: il consumo è leggermente più alto rispetto alle altre GTX 960. L'impatto non è drammatico, ma è sufficiente a far sollevare il sopracciglio. Il secondo è il prezzo: la scheda MSI costa leggermente più della concorrenza. Non è una differenza elevatissima, ma a questi livelli di prezzo qualcuno ne potrebbe voler tenere conto.