Conclusioni

Il NEC EA244UHD è un monitor business da 24 pollici in grado di visualizzare contenuti a risoluzione Ultra HD. Oltre alle apparenze però c'è molto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nel valutare l'EA244UHD è facile dimenticare la sua densità di pixel quando inizia il test sul colore. Anche se non siamo grandi fan dei monitor Ultra HD da 24 pollici, l'accuratezza offerta da NEC lo rende un prodotto interessante. Saremmo disposti a sopportare lo scaling non ideale di Windows per avere questo tipo di precisione sui nostri desktop.

Questo però ci porta alla domanda: cosa potrebbe fare NEC con un pannello IGZO da 32 pollici? Abbiamo provato alcune soluzioni basate su tale pannello e sappiamo che la versione con ampio gamut usata dal Dell UP3214Q è in grado di offrire prestazioni professionali. Sì, il prezzo è alto. Parliamo di un 24 pollici da 1300 euro.

La linea EA di NEC ha sempre rappresentato il lusso dei monitor business, ma questo nuovo monitor Ultra HD porta le prestazioni della linea EA all'interno del reame delle soluzioni professionali.

NEC EA244UHD NEC EA244UHD

Con un'accuratezza da record e la densità pixel elevata, siamo rimasti sorpresi che l'EA244UHD non faccia parte della serie PA. Il principale concorrente di questa proposta è il Dell UP2414Q. Questo schermo ha anche un'opzione wide-gamut con caratteristiche di modifica software e calibrazione certificata di fabbrica. È venduto attualmente a meno di 800 euro, e rappresenta una solida alternativa all'EA244UHD. Se però state cercando una precisione assoluta senza calibrazione NEC vince a mani basse.

Per trovare dei lati negativi dove trovare l'ago nel pagliaio. Il prezzo è alto, ma a meno che siate disposti a puntare su un nuovo schermo TN da 28 pollici, un display 4K necessita di un budget generoso. Il suo prezzo, paragonato a monitor con accuratezza simile, è competitivo. Monitor come il NEC PA272W o l'HP Z27x costano di più e arrivano a 2560x1440 pixel. Se volete la massima densità possibile da un monitor desktop, scegliete l'EA244UHD o il Dell UP2414Q.

Se si toglie un singolo punto dalla nostra suite benchmark, non abbiamo quasi dovuto fare modifiche per arrivare al top in ogni test. Avremmo voluto vedere un po' più di contrasto e la gamma non era perfetta. Tuttavia nelle prove di colore e scala di grigi abbiamo trovato una nuova definizione di precisione. Sappiamo che solo una piccola percentuale di utenti ha i mezzi o il desiderio di calibrare i propri schermi. Ecco perché misuriamo le prestazioni non calibrate. L'EA244UHD batte i risultati calibrati di quasi ogni monitor provato finora. E per questo si merita il nostro riconoscimento.