Conclusioni

Nvidia Titan X 12GB alla prova. Test della nuova GPU GP102 che dà vita a una nuova scheda video di fascia estrema con 3584 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR5X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Non possiamo ancora trarre una conclusione definitiva - consumi, temperature e rumorosità li copriremo in seguito in maggior dettaglio. Sappiamo che almeno due aspetti richiedono uno sguardo attento alla Titan X, che ha la stessa soluzione di raffreddamento della GTX 1080 Founders Edition ma ha anche un TDP superiore di 70W.

Ciò che sappiamo sono le prestazioni della scheda. Di media a 3840x2160 è circa il 29% più veloce di una GTX 1080, che era già il 34% più veloce di una GTX 980 Ti alla stessa risoluzione. Mentre la GTX 1080 Founders Edition costa in media 770 euro, vi ritroverete a pagare il 70% in più per assicurarvi le prestazioni della GTX Titan X.

titan x threequarter

Nvidia si aspetta di vendere più schede Titan X nel mercato del deep learning, ma non c'è dubbio che il GP102 condivida il pedigree con il GP104. Quindi se non concordate con noi sul fatto che la GTX 1080 sia la prima scheda a permettere prestazioni godibili in 4K a dettagli elevati, ecco la vostra chance di acquistare qualcosa di meglio. Il tutto a 1329 euro (la scheda è acquistabile dal sito di Nvidia Italia).

Non sarebbe meglio acquistare un paio di GTX 1070? Forse, ma ci sono degli aspetti da tenere in considerazione. Il primo è la scelta di Nvidia di non supportare configurazioni 3-way e 4-way SLI a causa della difficoltà di avere uno scaling soddisfacente. Inoltre la realtà virtuale è ancora agli albori e il supporto al multi GPU rimane copiosamente assente - a parte VR Funhouse di Nvidia. Infine abbiamo parlato con più di uno sviluppatore sulle sfide nel continuare con AFR in futuro, e si tratta di problemi non facilmente sormontabili. Questo è il motivo per cui preferiamo una singola potente GPU rispetto a due schede meno costose. Sarebbe un peccato spendere soldi per due GTX 1070 per poi scoprire che un titolo che volete giocare in 4K non scalerà mai quanto vorreste.

Questo è il motivo per cui, non importa quanto Nvidia decida di richiedere per il suo hardware di fascia alta, ci sarà sempre un grande insieme di persone pronto ad acquistare. Anche se 1329 euro sono moltissimi, abbiamo testato CPU e SSD persino più costosi, e una scheda video ha un impatto maggiore sulla vostra esperienza di gioco di qualsiasi altro componente. Se potete permettervene una, la Titan X si comporta in modo superbo. Se non potete, sia AMD che Nvidia offrono nuove GPU con un rapporto tra prezzo e prestazioni ottimo.