Storage

Recensione Samsung Portable SSD T1

Samsung Portable SSD T1

Samsung T1 è un mini SSD che vi permette di portare in tasca fino a 1 TB di spazio d'archiviazione. È grande come  la metà di un SSD da 2.5", o il doppio di una chiavetta USB classica, è sottile, leggerissimo (30 grammi) e bello da vedere. È difficile esprimere un giudizio estetico su un dispositivo del genere, ma è anche facile capire che rispetto molti altri prodotti, è stata certamente spesa qualche risorsa nel design.

Samsung Portable SSD T1 01

È basato su un modulo mSATA, integra una connessione USB 3.0, supporta la cifratura AES 256 bit ed è possibile, all'occorrenza, proteggerlo con una password. La tecnologia alla base del modulo mSATA è la stessa che abbiamo visto nel modello 850 Evo, con memoria flash NAND 3D, tecnologia in grado d'incrementare la densità dei dati (e raggiungere quindi una notevole capacità).  Supporta anche la tecnologia TurboWrite, in grado di incrementare le prestazioni, quindi la velocità in lettura/scrittura dei dati. Qui potete leggere le specifiche e i vantaggi della tecnologia adottata: Samsung 850 Evo in test, molto veloce e per tutte le tasche.

###65816###

Quando lo collegherete a un porta USB 3.0 (o anche 2.0), potrete avviare un software di configurazione, incluso in una partizione del disco. Il software avrà un compito molto semplice: permettervi di specificare un nome, inserire una password di protezione (facoltativa) e infine formattare il disco per prepararlo all'uso (in base al sistema operativo, verrà formattato in NTFS o HFS+.

###65818###

Abbiamo fatto delle prove di scrittura/lettura di un mix di file, prima collegato tramite USB 2.0 e poi USB 3.0. Nel primo caso abbiamo registrato una velocità in lettura media che oscillava tra i 26 e i 29 MB/sec in scrittura e 28/30 MB/sec in lettura. Il passaggio all'USB 3.0 ha decuplicato il valore in lettura con picchi di 300 MB/sec, mentre in scrittura si è assestato a circa 140/150 MB/sec.

Verdetto

Samsung Portable SSD T1 04

Samsung T1 è l'ideale per chi vuole un piccolo dispositivo in grado di offrire elevatissime prestazioni e, nel caso, anche elevata capacità. Un prodotto per appassionati, che sapranno sfruttare al massimo la connettività USB 3.0, condizione in cui il T1 esprime tutta la sua forza. Certo non è un prodotto economico, infatti se nella versione da 250 GB il prezzo di circa 150 euro è accettabile, nella versione da 500 GB dovrete spendere circa 270 euro, mentre nella versione da 1 TB il prezzo vola oltre 500 euro.