Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Samsung Portable SSD X5 è un grande prodotto di archiviazione per i professionisti che vogliono spendere meno tempo in attesa e più tempo a lavorare. E, a differenza di molti dei suoi competitor, ha una codifica hardware AES 256 bit facile da usare.

L'X5 è costoso. Il modello da 500 GB è venduto a 400 dollari mentre quello da 1 TB a 700 dollari. Per 2 TB ci vogliono 1400 dollari. Questi prezzi non sono per tutti, ma l'unità è un prodotto di sicuro valore per i professionisti che creano o lavorano con contenuti multimediali.

Samsung Portable SSD X5 1TB 7

Avere a che fare con grandi quantità di contenuti come video, audio e immagini spesso richiede trasferimenti di file che impiegano molto tempo sulle piattaforme di editing. Tempo che viene sottratto a operazioni più produttive. Per professionisti e creatori di contenuti risparmiare tempo significa risparmiare denaro: alcuni minuti in meno per ogni singola produzione possono portare a ore di lavoro in più in un mese, figuriamoci in un anno.

Tra le cose che non ci sono piaciute, oltre al colore e alla copertura antiscivolo non sempre efficace, ci sono i tre anni di garanzia. Samsung non ha nemmeno condiviso informazioni sulla resistenza, cosa importante considerando la garanzia non troppo estesa.

Il Samsung Portable SSD X5 è uno degli SSD esterni più veloci disponibili. Le velocità di picco in lettura e scrittura fino a 2,8 GB/s e 2,3 GB/s sono tre volte maggiori dei migliori prodotti USB. Il prezzo elevato comunque relega l'offerta a un pubblico professionale.