Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo usato diverse unità esterne per fare un confronto. Il Patriot EVLVR da 1 TB è un prodotto ad alte prestazioni che ha un'interfaccia Thunderbolt 3 accoppiata al protocollo NVMe. È il principale concorrente del Samsung X5. Abbiamo incluso anche alcuni SSD esterni USB 3.1 Gen 2: SanDisk Extreme Portable SSD da 1 TB e Angelbird SSD2go da 512GB.

Il vecchio Samsung T1 da 250 GB con interfaccia USB 3.0 e il Patriot Supersonic Phoenix da 256 GB servono a illustrare le differenze prestazionali tra le interfacce più nuove e quelle più vecchie. Abbiamo anche inserito un'unità esterna fatta da noi con case Aukey che si connette via USB 3.0 Gen 1, in cui abbiamo inserito un WD Blue 3D e un hard disk.

ATTO

ATTO è un semplice test gratuito che i produttori di SSD usano comunemente per stabilire le prestazioni sequenziali dei loro prodotti. Ci permette anche di vedere come il dispositivo gestisce differenti dimensioni di file.

test 01

test 02

Il Samsung X5 è molto veloce: raggiunge 2,5 / 2 GB/s di throughput in lettura / scrittura. Thunderbolt non permette trasferimenti di dimensioni sotto 4 KB nel nostro test, ma potete vedere che la nuova interconnessione ha 5 volte più bandwidth di qualsiasi dispositivo USB. L'X5 supera il Patriot EVLVR con tutte le dimensioni di file.

In CrystalDiskMark (CDM) il Samsung X5 prende la prima posizione per il throughput totale con velocità sequenziali di 2810 / 2245 MB/s in lettura e scrittura con una queue depth (QD) di 32, che è rappresentativa delle prestazioni sotto un carico estremo.

Abbiamo testato le prestazioni sequenziali a QD1, che sono più rappresentative di quello che dovreste vedere durante il trasferimento file reali, e l'X5 ha raggiunto ~1,5 / 1,2 GB/s di throughput in lettura / scrittura. L'unità si è dimostrata piuttosto scattante. Le prestazioni casuali 4K dell'X5 sono le migliori del gruppo, con il Patriot EVLVR molto competitivo durante il trasferimento di piccoli file.

Transfer Rate - DiskBench            

Usiamo DiskBench per testare le prestazioni nel trasferimento di file o le prestazioni di copia con dati reali. Abbiamo testato le unità esterne con tre trasferimenti file che consistono di 25 GB di foto, 50 GB di filmati e 25 GB di documenti. Anzitutto trasferiamo ogni cartella dal Plextor M9Pe da 1 TB a un dispositivo esterno; poi passiamo alla lettura di un file 7-zip da 3,7 GB e un film da 15 GB dal dispositivo.

Il Samsung X5 si è comportato estremamente bene nel nostro test di trasferimento dei file e dei film, ma il Patriot EVLVR è riuscito a ottenere una piccola vittoria durante il nostro trasferimento di foto. In generale, il Samsung X5 ha fornito circa 3 volte le prestazioni del SanDisk Extreme Portable SSD basato su interfaccia USB 3.1 Gen 2.

L'X5 legge entrambi i file di test a oltre 1,8 GB/s, il che significa che ha raggiunto prestazioni quattro volte maggiori alle soluzioni USB.

Saturazione scritture e temperatura

La velocità di scrittura e la temperatura sono due fattori importanti e relazionati nei dispositivi esterni. Il nostro ultimo test misura le prestazioni del Samsung X5 durante 15 minuti di scritture sull'intera capacità del disco.

Abbiamo tenuto sotto controllo la temperatura dell'unità tramite il dato S.M.A.R.T. per vedere quando (o se) entrava in gioco il throttling termico e come ciò impatta sulle prestazioni. Questo test rivela inoltre se l'unità ha una cache SLC, che è una piccola parte di memoria veloce che assorbe i carichi di scrittura in ingresso.

Tenete a mente che i risultati varieranno a seconda del carico e della temperatura ambiente. Abbiamo messo nei grafici le letture dei due sensori di temperatura interna del prodotto Samsung. Questi sensori misurano le temperature del case e del controller.

test 14

Il Samsung X5 ha mantenuto una velocità di scrittura di 1,75 GB/s per 25 secondi. Questo significa che l'unità ha assorbito 43 GB di dati prima che il carico uscisse dalla cache SLC. Le prestazioni della TLC si sono stabilizzate a 1,25 GB/s prima che il throttling entrasse in funzione.