Conclusioni

La Sapphire R9 Fury Nitro offre un circuito stampato personalizzato e un leggero overclock. È migliore delle altre R9 Fury sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Sapphire ha fatto quasi tutto bene, con il PCB più esteso che aiuta a distanziare i punti caldi e il controllo della ventola variabile che si basa su diversi aspetti e non solo sulle temperature.

View Front

A seconda della risoluzione e del titolo la Sapphire R9 Fury Nitro è leggermente al di sotto o al di sopra della GTX 980. In Full HD è meno consigliabile perché il suo vantaggio rispetto alla GeForce GTX 980 si vede solo a risoluzioni più elevate (WQHD, ecc.). Il resto è (come sempre) una decisione da basare sui giochi e le altri parametri. Ciò che risalta negativamente è il consumo di energia significativamente più alto sotto carico. Il consumo di energia in idle e la rumorosità sono invece piuttosto bassi in idle.

Sapphire ha progettato un'ottima scheda, la Fury migliore. Costa tra 550 e 600 euro. Il prezzo è elevato, ma non eccessivamente - dipende da dove si acquista - rispetto alle altre R9 Fury. Trattandosi comunque di un prodotto per appassionati l'ostacolo maggiore riguarda l'arrivo della nuova generazione di proposte AMD nella seconda metà dell'anno.

View Rear 02

In molti potrebbero essere tentati di aspettare qualche mese per capire come si comporteranno i nuovi prodotti. Se invece avete già deciso di acquistare una R9 Fury, questa Nitro di Sapphire è quanto di meglio potete comprare.