Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Recensione Silent Base 800, il primo case di be quiet! alla prova

Pagina 1: Recensione Silent Base 800, il primo case di be quiet! alla prova
Il Silent Base 800 è il primo case della tedesca be quiet! pensato per chi desidera caratteristiche di fascia alta ma anche una ridotta rumorosità. Rispetta le attese?

be quiet! Silent Base 800

Il primo case di be quiet! punta tutto su raffreddamento e silenziosità. L'azienda è riuscita a raggiungere quasi tutti i propri obiettivi realizzando un prodotto di qualità.

be quiet silent base 800 01

Il case be quiet! Silent Base 800 è disponibile di base solo nel colore nero, ma ci sono anche due versioni con inserti di colore argento e arancione. Il modello che abbiamo testato è "nero su nero". Questo prodotto è il primo chassis dell'azienda tedesca ed è stato presentato sul finire del novembre scorso.

be quiet silent base 800
be quiet! Silent Base 800, clicca per ingrandire

Uno sguardo all'esterno

be quiet silent base 800 01

La finitura spazzolata sulle porte in plastica ricorda l'alluminio anodizzato sotto determinate condizioni di luce mentre le altre parti suggeriscono che il case si rivolge a un'ampia fascia di appassionati.

be quiet silent base 800 06

Le porte sono allineate lungo il bordo destro. Gli appassionati possono usarle facendo scorrere eventuali cavi lateralmente, senza intralciare la parte frontale. Sono disponibili USB 3.0 (due porte) e 2.0 (due porte), insieme ai jack per cuffie e microfono. Un pulsante di accensione illuminato (quando è alimentato) e il LE di attività degli hard disk rifiniscono la parte superiore del pannello frontale.

be quiet silent base 800 07

Una porta rimovibile copre tre alloggiamenti da 5,25 pollici, mentre un alloggiamento superiore (il quarto) nasconde i connettori del pannello frontale. Cerniere smontabili permettono alla porta di essere reinstallata e chiusa da destra, se lo si desidera, mentre un pannello di schiuma fonoassorbente all'interno della porta cerca di mettere gli utenti al riparo dal potenziale rumore delle unità ottiche.

be quiet silent base 800 02

be quiet silent base 800 03

Due ventole da 140 mm che immettono aria sono posizionate dietro a un pannello fonoassorbente per attutire la rumorosità e un filtro per la ventola rimovibile, mentre un altro filtro scorre da dietro per coprire l'ingresso dell'alimentatore e la posizione della ventola sul fondo.

be quiet silent base 800 04

Nella parte posteriore troviamo tre fori di ingresso / uscita per raffreddamento a liquido, oltre a una ventola di raffreddamento da 120 mm e sette slot di espansione. I pannelli superiore e inferiore sono abbastanza estesi per nascondere le ventole all'esterno dello chassis in acciaio. Data la proliferazione di slot per schede video nella parte inferiore delle motherboard, un ottavo slot di espansione sarebbe stato più utile di una base cava.

I pannelli superiori e inferiori estesi aggiungono circa 12,7 centimetri all'altezza totale del Silent Base 800, permettendo ad alcuni rivenditori di pubblicizzarlo come un case full tower, anche se lo chassis stesso – il box in acciaio – è alto solo 45 centimetri. È decisamente un mid-tower. In questa recensione lo confrontiamo con qualcosa che è più simile a un full tower, il Corsair Graphite 760T.