Conclusioni

Samsung ha aggiornato la propria gamma di SSD SATA con modelli da 2 TB delle line 850 Pro e 850 Evo. Sono migliori dei modelli esistenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Anche senza alcun miglioramento prestazionale bisogna dare merito a Samsung di aver introdotto i primi SSD da 2 TB per il grande pubblico. Non tutti hanno bisogno di un drive tanto capiente e il prezzo certamente riduce la platea degli interessati, ma è certamente un bene che il settore si muova verso capacità maggiori.

Gli appassionati desktop hanno sempre la possibilità di aggiungere hard disk da oltre 4TB ai loro sistemi, ma gli utenti mobile hanno vincoli di spazio; non hanno tanta flessibilità. L'archiviazione su cloud dovrebbe essere la panacea di tutti i mali, ma non si può ancora fare pieno affidamento su tale soluzione, specie con connessioni non eccellenti.

05

Non c'è dubbio quindi che possa esserci una richiesta sempre maggiore per questi prodotti. Se con l'850 Pro da 2 TB abbiamo avuto qualche problema prestazionale, l'Evo da 2 TB potrebbe essere uno degli SSD client migliori mai apparsi sul mercato. I modelli Evo meno capienti sono riusciti a mantenere le prestazioni TLC a livelli MLC. Questa nuova soluzione però porta l'850 Evo nel territorio del SanDisk Extreme Pro.

06

Lo svantaggio più grande dei due SSD Samsung da 2 TB è il prezzo. Senza concorrenza Samsung può chiedere quello che vuole. L'850 Pro da 2 TB costa 999 dollari, mentre l'Evo si ferma a 799 dollari. Prezzi elevati certo, ma l'EVO in particolare offre moltissimo. Samsung forse ha ricaricato un po' il prezzo, ma in fin dei conti il listino è poco più del doppio di quanto paghereste per il modello da 1 TB.