Configurazione di prova e benchmark
Sistema di prova | |
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Processore | Intel Core i7 3960X (3.3 GHz) |
Scheda madre | Intel DX79SI |
RAM | 16 GB |
Scheda video |
Zotac GTX 980 AMP! Extreme Edition Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition Zotac GTX 770 AMP! Edition Asus R9 280X DirectCU II Zotac GTX 980 |
HDD | OCZ Vertex 4 (256 GB) |
Alimentatore | Cooler Master Real Power Pro 850 W |
Software e driver | |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate SP1 x64 |
Driver grafici | GeForce 344.75 WHQL |
Abbiamo già recensito la GeForce GTX 980 perciò le sue prestazioni di base sono note al pubblico. Abbiamo effettuato un set ridotto di test per mettere alla prova la proposta di Zotac. Il primo benchmark che abbiamo effettuato è Metro Last Light, il gioco post-apocalittico sviluppato da 4A Games che presenta una grafica molto pesante, soprattutto attivando tessellation e PhysX, come abbiamo fatto noi.
Il test è stato effettuato a dettagli Very High, filtro SSAA attivo e AF 16x. Il secondo test è stato eseguito con Sniper Elite III, uno sparatutto in terza persona sviluppato da Rebellion Oxford basato sul motore grafico Asura. Per testare il gioco abbiamo impostato tutti i dettagli al massimo (Ultra) con SSAA 4x e AF 16x.
Prestazioni al top per la AMP! Extreme di Zotac, che è facilmente davanti alle altre schede, ovviamente anche alla GTX 980 standard di Nvidia. Le prestazioni sono tali da permettere di giocare in modo abbastanza buono anche a risoluzione QHD, anche se a seconda della scena potrebbe essere necessario qualche piccolo compromesso.
Passando a Tomb Raider (TressFX, Tessellation, FXAA, AF 16x) e Hitman (MSAA 8X, AF 16, FXAA, Tessellation SSAO Extra), sempre impostati al massimo delle opzioni disponibili, vediamo una situazione simile: giocare a 2560x1080 pixel non è assolutamente un problema con la maggioranza dei giochi.