Configurazione di prova e benchmark

Abbiamo provato la Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition, una scheda video di fascia alta con dissipatore personalizzato con ben tre ventole. Cosa c'è dietro l'apparenza da prodotto d'elite? Scopriamolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Configurazione di prova e benchmark

Sistema di prova
Processore Intel Core i7 3960X (3.3 GHz)
Scheda madre Intel DX79SI
RAM 16 GB
Scheda video Zotac GTX 980 AMP! Extreme Edition

Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition

Zotac GTX 770 AMP! Edition

Asus R9 280X DirectCU II

Zotac GTX 980

HDD OCZ Vertex 4 (256 GB)
Alimentatore Cooler Master Real Power Pro 850 W
Software e driver
Sistema operativo Windows 7 Ultimate SP1 x64
Driver grafici GeForce 344.75 WHQL

Abbiamo già recensito la GeForce GTX 980 perciò le sue prestazioni di base sono note al pubblico. Abbiamo effettuato un set ridotto di test per mettere alla prova la proposta di Zotac. Il primo benchmark che abbiamo effettuato è Metro Last Light, il gioco post-apocalittico sviluppato da 4A Games che presenta una grafica molto pesante, soprattutto attivando tessellation e PhysX, come abbiamo fatto noi.

Il test è stato effettuato a dettagli Very High, filtro SSAA attivo e AF 16x. Il secondo test è stato eseguito con Sniper Elite III, uno sparatutto in terza persona sviluppato da Rebellion Oxford basato sul motore grafico Asura. Per testare il gioco abbiamo impostato tutti i dettagli al massimo (Ultra) con SSAA 4x e AF 16x.

 

 

Prestazioni al top per la AMP! Extreme di Zotac, che è facilmente davanti alle altre schede, ovviamente anche alla GTX 980 standard di Nvidia. Le prestazioni sono tali da permettere di giocare in modo abbastanza buono anche a risoluzione QHD, anche se a seconda della scena potrebbe essere necessario qualche piccolo compromesso. 

 

 

Passando a Tomb Raider (TressFX, Tessellation, FXAA, AF 16x) e Hitman (MSAA 8X, AF 16, FXAA, Tessellation SSAO Extra), sempre impostati al massimo delle opzioni disponibili, vediamo una situazione simile: giocare a 2560x1080 pixel non è assolutamente un problema con la maggioranza dei giochi.