Consumi, rumorosità, temperatura e overclock

Abbiamo provato la Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition, una scheda video di fascia alta con dissipatore personalizzato con ben tre ventole. Cosa c'è dietro l'apparenza da prodotto d'elite? Scopriamolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Consumi, rumorosità, temperatura

Non che ci fossero molti dubbi, ma la scheda di Zotac basata sulla GPU GM204 è una soluzione molto efficiente. Abbiamo rilevato consumi - per l'intero sistema - di 74,5 watt in idle e 341,8 watt sotto carico, su un sistema Core i7 non di ultima generazione ma comunque dotato di un processore con TDP di 130 watt. Per le prestazioni raggiunge non c'è assolutamente nulla di cui lamentarsi. Per quanto riguarda la rumorosità, il dissipatore imponente, con le sue tre ventole, non delude.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition - Clicca per ingrandire

Abbiamo registrato una rumorosità di 42,9 dB(A), saliti a 46,2 dB(A). Al di là dei numeri, non possiamo dire di aver vissuto fastidi per via della rumorosità di questo dissipatore. Con una temperatura ambiente di 21,5°C abbiamo rilevato una temperatura in idle di 26°C, saliti a 63°C sotto carico (FurMark, ma anche loop di Metro Last Light). Il dissipatore quindi fa poco rumore e tiene le temperature sotto controllo. Buon per l'overclock, vero? In teoria...

Overclock

Nella recensione della GTX 970 AMP! Omega Edition alcuni lettori ci hanno imputato di aver dato poco spazio e attenzione all'overclock. In questa recensione abbiamo deciso di dedicargli maggiore spazio. Partiamo subito dal giudizio: per una scheda da 640 euro (di media), non ci siamo.

Primo problema: il software Firestorm è parecchio instabile, macchinoso e non sempre sembra prendere le impostazioni date in modo corretto. Zotac ha parecchio da lavorare da questo punto di vista, altre aziende fanno decisamente meglio come MSI con Afterburner.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition - Clicca per ingrandire

Un altro problema riguarda l'insolito tetto che riguarda la tensione e che abbiamo ravvisato sul nostro sample: 1,212 volt, malgrado l'uso di OC Plus+, ossia cavetto che si collega da una porta micro USB posta frontalmente alla scheda a una porta USB della motherboard.

Questo passaggio dà pieno accesso alle capacità di overclock della scheda, almeno in teoria. Una GTX 980 standard, ma anche altri modelli, ha una tensione di alimentazione di 1,256 volt, più alta. Di certo da una scheda "Extreme" non ci saremmo aspettati un livello di tensione inferiore.

A ogni modo, i nostri tentativi ci hanno portato ad avere una GPU a 1391 / 1492 MHz e una memoria a 7400 MHz effettivi. A quanto pare però le nostre rimostranze sono comuni anche a un altro modello di scheda Zotac: la GTX 980 AMP! Omega recensita dai nostri colleghi statunitensi.

Nota: successivamente a quanto riscontrato con il nostro sample, abbiamo contattato Zotac. L'azienda ci ha informato di aver lavorato sui problemi per risolverli, operando in particolar modo sul software FireStorm. Purtroppo non abbiamo avuto modo di valutare eventuali miglioramenti. Il sample non è più in nostro possesso.