Conclusioni

Abbiamo provato la Zotac GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition, una scheda video di fascia alta con dissipatore personalizzato con ben tre ventole. Cosa c'è dietro l'apparenza da prodotto d'elite? Scopriamolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

Che dire di questa Zotac GTX 980 AMP! Extreme Edition? È una scheda veloce, silenziosa e che non scalda molto grazie al dissipatore di qualità, che tuttavia ha dimensioni tali da impedirne l'uso in qualsiasi computer. Un falso problema però, dato che chi acquista una soluzione del genere probabilmente non lesina su altri componenti, case incluso.

Zotac GTX 980 AMP! Extreme Edition

Zotac GTX 980 AMP! Extreme Edition - Clicca per ingrandire

La nuova nata si è dimostrata in grado di gestire giochi a risoluzione QHD senza grossi problemi, ma tutte le GTX 980 permettono di farlo. È un prodotto di fascia alta, senza dubbio, ma a 640 euro di media è difficilmente consigliabile.

Il motivo è molto semplice: la scheda video costa più delle concorrenti e il problema "lato overclock" che abbiamo riscontrato è un deterrente all'acquisto. Zotac dichiara di essere intervenuta per migliorare la situazione (come da nota di pagina precedente), ma non abbiamo potuto testare questa affermazione non avendo il sample a disposizione. Se Zotac è riuscita effettivamente a risolvere i problemi, non avremmo grandi rimostranze da avanzare, salvo il prezzo. 

###old3275###old

D'altronde il tema dell'overclock è centrale. Chi spende 600 euro e oltre spesso non si limita a giocare con i videogiochi, ma è anche un appassionato che sperimenta e deve essere accontentato su tutti i fronti, anche sull'overclock - specie se il prodotto si chiama Extreme.