Overclock

Recensione della Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition, scheda video basata su GPU Nvidia GM204 con frequenze maggiori di fabbrica e dissipatore personalizzato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

Quando si parla di overclock è bene ricordare che non è una scienza esatta e i risultati possono cambiare da scheda a scheda. La nostra esperienza con l'utility Firestorm non è stata delle migliori in passato.

Siamo passati alla versione 10.44.003 senza fortuna, ma poi un rappresentante dell'azienda ci ha informato che bisogna avviare l'applicazione con i diritti di amministratore. La nuova interfaccia di FireStorm si discosta da quella precedente, simile a MSI Afterburner.

Gli indicatori di temperatura e frequenza sono al loro posto, ma l'interfaccia non è chiara. Zotac si aspetta che gli utenti deducano che i campi 2D, 3D e 3D+ sotto il pulsante Quick Boost indichino tre diversi livelli di accelerazione. Perché non dare loro etichette più esplicative, come Quick Boost livello uno, due e tre?

Il pulsante Advance dovrebbe essere chiamato "Impostazioni manuali" e il pulsante "Gamer" dovrebbe essere indicato come "Impostazioni OC+". Indicazioni più semplici e chiare sono facili da implementare e cruciali per il successo di un software. Non ci sono scusanti per un'interfaccia così poco chiara.

Cliccando sul tasto "Advance" vi sarà presentata questa finestra, con le impostazioni di overclock base:

A differenza dei tasti precedenti, queste impostazioni sono di più facile comprensione. L'unica stranezza è l'overvoltage della GPU, che è disabilitato, e può essere modificato solo dalla finestra OC+, a cui si accede tramite il tasto "Gamer".

Da notare le impostazioni usate per l'overclock massimo. Il BIOS della scheda limita il proprio power target a un massimo di 111% (come già notato sulla GTX 980 AMP! Extreme). Una limitazione sorprendente per un prodotto di fascia alta, specialmente se consideriamo che la GTX 980 di riferimento ha un power target a 125%. Questa limitazione impatta sull'overclock della scheda.

Certo, il TDP della AMP! Omega è leggermente superiore a quello della scheda di riferimento (5 watt) e secondo i nostri test si arriva a 170 watt. Un incremento dell'11% porta la scheda a 190 watt. Tutto questo rispetto ai 165 W della soluzione reference, che al 125% può arrivare a 205 watt. In altre parole la GeForce GTX 980 standard ha maggiore flessibilità in overclock della Zotac GTX 980 AMP! Omega. Dal punto di vista hardware la scheda potrebbe essere in grado di fare meglio, ma qui il problema riguarda il BIOS.

Per modificare la tensione della GPU dobbiamo accedere alle impostazioni OC+ cliccando su Gamer, il che ci porta a un'altra finestra intitolata con un acronimo incomprensibile: S.S.P.

Questa finestra è accessibile solo se la vostra scheda ha la funzionalità OC+ e il cavo USB è collegato. C'è qualche informazione in più, ma le cose importanti per gli overclocker sono i controlli della vCore della GPU e della tensione per quanto riguarda la memoria. La vCore consente modifiche da 0,5 a 1,26 volt, mentre la tensione di memoria permette incrementi di 20 mV. Purtroppo abbiamo sperimentato dei problemi occasionali intervenendo sulla vCore.

Non che il massimale fosse di grande importanza. Abbiamo dovuto abbassare la tensione della GPU da 0,88 a 0,86 V, perché il power limit ci ostacolato più dello scaling della tensione della GPU.

Il nostro overclock massimo stabile è stato di 1373 / 1474 MHz per la GPU e 1837 MHz per la memoria (7348 MHz). Avremmo potuto impostare frequenze aggressive, ma il power limit ci avrebbe bloccato sotto carico. L'overclock non è poi così male ma pensiamo che l'hardware possa dare molto di più. Se il power limit fosse al 125%, come la scheda di riferimento, la Zotac AMP! Omega avrebbe mostrato risultati migliori.

In conclusione abbiamo ottenuto un solido aumento delle prestazioni del 15% in 3DMark Fire Strike rispetto alla GeForce GTX 980 di riferimento. Anche la possibilità di un overclock con un solo click integrata in Firestorm ci ha convinto: il Quick Boost 3D+ ha prodotto 1273 MHz di base e 1374 MHz in GPU Boost con memoria a 1779 MHz, con un miglioramento delle prestazioni del 9% rispetto alla scheda di riferimento.