Red Hat annuncia Red Hat Global Desktop

Red Hat mira al settore desktop e ai paesi emergenti con Red Hat Global Desktop

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante il Red Hat Summit tradeshow di San Diego, Red Hat ha annunciato la prossima disponibilità di un nuovo prodotto client, Red Hat Global Desktop. Questo prodotto permetterà "un'esperienza utente moderna con suite di produttività enterprise".

Brian Stevens, CTO di Red Hat, ha dichiarato:

"Utenti, requisiti e le tecnologie sono cambiati in modo così radicale rispetto agli anni passati che il paradigma tradizionale 'una versione per tutti', è semplicemente giunto alla sua conclusione".

"I clienti commerciali chiedono ancora sicurezza e amministrabilità; i consumatori stanno rapidamente adottando nuove applicazioni e servizi online; e le nazioni in via di sviluppo stanno guardando a tecnologie d'informazione alla loro portata che bypassano i desktop tradizionali. La nostra strategia è quella di fornire tecnologie che siano appropriate a questi diversi elementi" ha continuato Stevens.

L'obiettivo dell'azienda è quello insomma di attrarre utenti novelli ma anche smaliziati. Durante il suo keynote Stevens ha rinforzato il suo pensiero: "per noi la metafora di desktop tradizionale è morta, è un dinosauro. Non possiamo credere che ricreando il paradigma Windows si possa incrementare la produttività di qualunque utente. Il nuovo modello deve essere costruito attorno all'utente, centrato sulle attività e non basato solamente su documenti e applicazioni".

Red Hat si spingerà nel settore desktop e va a competere in parte con SUSE Linux Enterprise 10 Desktop di Novell e con il sempre più apprezzato Ubuntu 7.04. L'azienda vuole dare "Linux alle persone" e per questo collaborerà con Intel fornendo soluzioni a costo ridotto e pre-certificate per il canale rivenditori di Intel.