Risparmio energetico, cosa dicono i produttori

Molti portatili moderni sono dotati di sistemi operativi in miniatura che si avviano in pochi secondi. Questi ambienti pre-boot possono sostituire windows?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risparmio energetico, cosa dicono i produttori

Sood ha dichiarato che il Voodoo IOS permette di aumentare del 20% l'autonomia della batteria, ma è consapevole che questo miglioramento è frutto di un compromesso. "Voodoo IOS non è progettato per essere un sistema operativo completo e flessibile. In nessun modo non stiamo dicendo che IOS rimpiazza Windows, ma permette accesso veloce ad alcuni informazioni e dati.", ha affermato Sood. "L'avvio di un sistema operativo tradizionale incide sulla batteria, anche quando si parte dalla modalità standby. Anche l'entrata e uscita dalla modalità di ibernazione impatta sulla batteria. Il Voodoo IOS è però veloce e preserva la batteria. L'hard disk non è chiamato in causa, la CPU non lavora al massimo, e così via".

Phoenix afferma che HyperSpace estende la durata dell'autonomia della batteria su un notebook medio del 30 percento, basandosi su tecnologie simili al sistema di Voodoo. L'idea è di preservare la batteria. Potete navigare in Internet, leggere in Gmail e chattare, ma certamente non è abbastanza.

Come sempre, il risparmio energetico dipende da cosa fate e qual è l'uso combinato che fate tra HyperSpace e Windows. Se fate cose semplici, risparmierete la batteria. Tuttavia, quando abbiamo testato il Lenovo S10, con la riproduzione di foto slideshow da Flickr e lo streaming video da Yotubue su HyperSpace Dual, la batteria si è "scaricata" più velocemente rispetto al test equivalente con Windows Media Player in XP.

Conclusioni

Nessuno di questi sistemi di pre-avvio offre strumenti competitivi rispetto a Windows (o Linux). HyperSpace promette molto, ma rimarrà comunque un ambiente limitato.

Molte persone potrebbero preferire disporre di un semplice computer in grado di avviarsi più rapidamente. Il risveglio dallo stato sleep è veloce, ma quella modalità operativa abbatte la durata della batteria. Riprendersi dalla modalità di ibernazione è più veloce di un avvio a freddo e preserva la batteria. Passare a un SSD dovrebbe velocizzare il tempo di avvio significativamente, specialmente con i nuovi e veloci dischi flash. Tenete presente quante applicazioni avviate in Windows e quali servizi stanno funzionando in background, potrebbero fare una grande differenza. La migliore strada per avviare Windows più velocemente è, forse, attendere l'uscita di Windows 7.

Persino con la beta i tempi di avvio sono sembrati significativamente più contenuti. Perché? I servizi non si avviano finché non ne avete bisogno, i driver si caricano in parallelo e il processo di avvio è stato affinato. Combinate questi miglioramenti con un SSD, come nell'Asus S101 e non dovrete aspettare molto per il caricamento di Windows. Malgrado gli sforzi profusi nella progettazione del Voodoo IOS, Rahul Sood ha affermato che Windows 7 sarà abbastanza veloce da rimpiazzare Voodoo IOS. "Abbiamo grandi speranze per Windows 7. Le prime indiscrezioni parlano di prestazioni scalabili, quindi, in futuro, potrebbe non esserci bisogno di una funzionalità come IOS. Vedremo, ma per ora sembra che Microsoft stia colpendo nel segno".