Robot tascabile che stampa via Bluetooth: 130 euro circa

La Mini Mobile Robotic Printer di Zuta Labs è una strabiliante stampante tascabile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Capita sempre meno di dover stampare qualcosa ma ogni tanto è ancora necessario, e per chi si trova spesso lontano da casa e ufficio può essere una vera seccatura. Il problema si risolve con la Mini Mobile Robotic Printer di Zuta Labs, una strabiliante stampante tascabile.

Per il momento è un progetto presentato su Kickstarter che punta raccogliere 400.000 dollari. Ne hanno già raccolti 180.000 e se andrà a buon fine chi ha donato almeno 180 dollari potrà avere uno dei primi esemplari realizzati - a partire da gennaio 2015.

Si tratta di un oggetto intelligente e anche piuttosto divertente: è un robot che si muove sul foglio, poggiato sul tavolo, e stampa quello che ci serve. Non sarà utile ovviamente per fare molte copie dello stesso documento, né per stampare una tesi di laurea, ma per togliersi d'impiccio al momento del bisogno è l'ideale.

Funziona in abbinamento a un'applicazione dedicata, disponibile per Windows, OS X, Android, iOS e Windows Phone. Pesa solo 300 grammi ed è molto compatto: 10 x 11,5 cm, quindi aggiungerlo alla borsa non dovrebbe essere un grosso problema. Quanto alla velocità di stampa, supera di poco la pagina al minuto (1,2 ppm), mentre il collegamento avviene via Bluetooth.

###old2926###old

Una carica d'inchiostro dovrebbe bastare per 1000 pagine, mentre la batteria fa funzionare questo robot per un'ora circa e si può ricaricare tramite una normale connessione USB. Al momento stampa solo in bianco e nero, ma in agenda c'è già un modello a colori. Il modello definitivo, infine, dovrebbe essere più veloce e compatto del prototipo mostrato.