Tom's Hardware Italia
Schede madre

ROG Strix X370-I e B350-I per PC AMD Ryzen davvero compatti

Chi ha intenzione di crearsi un PC mini-ITX con CPU AMD Ryzen tra poco potrà scegliere tra le nuove ROG Strix X370-I Gaming e ROG Strix B350-I Gaming di Asus.

Asus è pronta, come anticipato il mese scorso, a portare sul mercato due schede madre AM4 in formato mini-ITX, compatibili con le CPU AMD Ryzen. ROG Strix X370-I Gaming e ROG Strix B350-I Gaming sono identiche, tanto che viene da chiedersi perché Asus abbia creato una motherboard X370 in questo formato.

Su entrambe troviamo quindi un paio di slot DDR4 con supporto fino a 3600 MT/s, un singolo PCIe 3.0 x16, un connettore M.2 PCIe 3.0 x4 e quattro porte SATA 6 Gbps. Forse la parte più interessante è di questi prodotti riguarda l'audio, situato su una scheda a parte (M.2 Audio Combo) che ospita oltre al codec Realtek S1220A anche lo slot M.2 già citato. Il tutto è sotto una copertura in alluminio con logo ROG illuminato da LED RGB.

X370 I

La connettività è fornita da un chip Intel, che si occupa sia di una Gigabit Ethernet che del Wi-Fi 802.11ac. Presenti quattro USB 3.0 (USB 3.1 Gen 1) e due USB 3.1 Gen 2 Type A nel pannello posteriore, che si affiancano a una USB 3.0 e una USB 2.0 tramite connettori interni. A bordo sono presenti due connettori a 4 pin, uno è un connettore LED RGB compatibile con Aura Sync. C'è anche un connettore dedicato alle pompe dei sistemi a liquido e uno per sonde termiche.

asus m2 audio combo

Entrambe sono dotate di un VRM a sei fasi e offrono la tecnologia 5-Way Optimization di Asus per l'overclock automatico con un singolo click. Le CPU Ryzen sono tutte dotate di moltiplicatore sbloccato, quindi è possibile procedere manualmente all'aumento del clock.

B350 I

Asus ROG Strix X370-I e B350-I Gaming inizieranno ad arrivare nei negozi di tutto il mondo entro fine mese a prezzi non ancora comunicati.