Ruiz: l'innovazione è targata AMD, non Intel

Il CEO di AMD parla delle operazioni in India dell'azienda e attacca duramente la rivale Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha aperto un nuovo centro di ricerca e sviluppo in India - il terzo per la precisione - ed Hector Ruiz, CEO dell'azienda, ha parlato a ruota libera dei rapporti di AMD in India e della concorrenza.

"L'obiettivo numero uno è quello di ritornare a fare profitti", ha dichiarato Ruiz, senz'altro con altro tono più disteso visto il recente investimento da parte di Mubadala Development Company in AMD. Una situazione finanziaria migliore non potrà far altro che permettere all'azienda di concentrarsi sulla pianificazione di investimenti strategici per il futuro.

"Desideriamo espandere le nostre operazioni in India, paese che ha già giocato un ruolo di primaria importanza nella progettazione dei nostri processori quad-core. Il centro di Bangalore ha lavorato ad aspetti chiave di Barcelona e ora sta operando un ruolo primario nello sviluppo del nostro processore Shangai, il nostro primo quad-core a 45 nanometri", ha dichiarato Ruiz.

Il CEO di AMD non ha risparmiato però alcune parole di fuoco contro Intel.

"Se osservate gli ultimi cinque anni, noterete che le più grandi innovazioni avvenute nella tecnologia di calcolo sono da attribuirsi solo ed esclusivamente ad AMD. Intel non ha introdotto nessuna innovazione. Su questo terreno direi che è Intel a dover recuperare terreno. Intel continua ad abusare del suo monopolio ed è per questo che i governi e le agenzie che regolano la concorrenza continuano a tenere gli occhi puntati su di loro".