Safari 5 più veloce di Chrome e con le estensioni

Apple Safari 5 supporta le estensioni, diverse caratteristiche di HTML5 e integra la funzionalità Reader per leggere meglio gli articoli. Apple dichiara una velocità superiore a quella dei rivali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile Safari 5, nuova versione del proprio browser per Mac OS e Windows. Secondo Apple il browser è più veloce del 30 percento della versione precedente, del 3 percento rispetto a Chrome 5 e il doppio di Firefox 3.6. L'aumento della velocità è stato possibile grazie al miglioramento del motore Javascript Nitro, ma anche al DNS prefetching e al ricorso a un uso migliore della cache per le pagine già caricate.

Safari 5 supporta maggiori caratteristiche dello standard HTML 5 (Geolocation, sectioning elements, draggable attribute, forms validation, Ruby, AJAX History, EventSource e WebSocket)  e offre Microsoft Bing come motore di ricerca alternativo a Google.

Ecco come funziona Reader su Safar 5

Safari 5 introduce la nuova funzione Reader, che rimuove la pubblicità e altre distrazioni per permettere agli utenti di focalizzarsi solo sulla lettura degli articoli - adesso più comodamente stampabili e inviabili via mail.

Il nuovo browser di Apple, infine, supporta le estensioni. Questa caratteristica, analogamente a quanto succede da tempo su Mozilla Firefox, permette di ampliare le funzionalità di Safari 5 (per ora solo per gli sviluppatori). Apple si occuperà di certificare le estensioni, che funzioneranno solo nel browser e potranno essere basate su HTML5, CSS3 e JavaScript. Safari 5 aggiunge anche l'accelerazione hardware alla versione Windows.

Safari 5 è scaricabile da qui.