Safari: dannatamente veloce, Firefox battuto

L'ultima versione di Safari, Webkit, è risultata sorprendentemente veloce rispetto a Firefox.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Stando alle parole, e soprattuto alle prove sul campo di Computerworld e TechCrunch, l'ultima versione del browser Apple Safari, basata su Webkit, sarebbe sorprendentemente veloce. Si tratta tuttavia di una versione ancora in piena fase di sviluppo e da migliorare.

Computerworld è stata la prima testata a scrivere della velocità di Webkit. Sorpresi da questo giudizio, i ragazzi di TechCrunch hanno effettuato dei test comparativi su un MacPro da 2.6 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb di memoria RAM e una connessione via cavo a 2 Mbit/s. Il risultato? Webkit è risultato più veloce, da 2 a 6 volte, rispetto a Firefox 3. Computerworld ha invece affermato che in media Webkit è 2,5 volte più veloce rispetto alla versione attuale di Safari.

Resta il fatto che gli stessi test dovrebbero essere effettuati anche su Windows, per testare le performance su altre piattaforme. In ogni caso a Safari mancano molte funzionalità se confrontato con Firefox, per non parlare delle estensioni, caratteristica che spiegherebbe la sua impressionante velocità. In ogni caso non resta che attendere la versione definitiva e tirare le somme.