Schermo

Recensione - Test del Samsung ATIV Book 7, un ultrabook con schermo da 13,3 pollici opaco di alta qualità, autonomia molto buona e prestazioni nella media. Anche se ha la grafica dedicata lasciate perdere i giochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Come accennato, una delle maggiori differenze fra l'ATIV Book 7 e gli ultrabook di ultima generazione in commercio è la mancanza del touchscreen, che ha consentito l'installazione di un pannello opaco: un effetto collaterale che apprezziamo. Per chi non fosse della nostra opinione c'è il modello bNP740U3E-X01IT, che è identico a quello provato eccetto che per lo schermo touch. In effetti Intel ha inserito lo schermo touch fra le caratteristiche obbligatorie per gli ultrabook di ultima generazione, ma considerato che quello di Samsung è un prodotto con CPU Ivy Bridge può venire meno a questa regola.

Comunque si tratta di un ottimo componente, con diagonale utile di 13,3 pollici e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il produttore dichiara fra le specifiche 350 nit, e in effetti la luminosità è molto buona: con il calibratore abbiamo misurato 345 candele al metro quadro, più che sufficienti per garantire una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa.

Samsung ATIV Book 7 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo mostra che il pannello installato da Samsung è di ottima qualità. I requisiti minimi dello standard sRGB vengono soddisfatti in tutti i colori e superati in molti casi: un grafico che si incontra raramente sui prodotti che non sono al top di gamma. Ottime anche le percentuali di Gamma e DeltaE Medio, che sono quasi perfettamente allineate con i valori standard preimpostati.