Samsung Cloud Print e stampanti NFC, si stampa in mobilità

Al CeBIT Samsung ha presentato l'applicazione Cloud Print che permette di stampare in mobilità oltre a due nuove serie di stampanti NFC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics ha presentato Cloud Print, nuova soluzione di mobile printing in modalità cloud pensata per semplificare l'esperienza degli utenti professionali che operano in mobilità, specialmente in ambienti di piccole e medie dimensioni.

Samsung Cloud Print è un sistema composto da un'app dedicata e una nuova gamma di stampanti e multifunzione dotate di tecnologia NFC integrata. L'app è compatibile con KNOX, il sistema per la sicurezza mobile di Samsung, in modo da garantire la salvaguardia dei dati. A tale riguardo si parla di codifica dei dati e la possibilità di sapere sempre quale stampante genera quale contenuto e in quale momento, grazie alle funzioni abilitate dalla tecnologia NFC.

Con Cloud Print, l'utente può automaticamente registrare nel sistema altre persone per condividere documenti da stampare usando semplicemente i numeri di telefono salvati sulla rubrica del proprio smartphone.

Samsung Xpress C1860FW

L'app sarà resa disponibile in Corea, Stati Uniti ed Europa nel 2014 e successivamente nel resto del mondo. Nello specifico, a partire da giugno 2014 sarà possibile scaricarla gratuitamente da Google Play e Samsung Apps, mentre la versione iOS sarà resa disponibile nella seconda metà dell'anno. Cloud Print è compatibile con le nuove stampanti laser e multifunzione Samsung Xpress C1860 (a colori) e M2885 (monocromatica) dotate di tecnologia NFC, che arriveranno sul mercato nel mese di aprile.

Samsung Xpress M2835DW

Le serie Xpress C1860 (composta dalla stampante laser a colori C1810W e dal multifunzione C1860FW) e M2885 (che include la stampante laser M2835DW monocromatica e la multifunzione M2885FW) permettono di stampare 28 pagine al minuto (in formato A4) nel caso delle stampanti laser monocromatiche e 18 pagine al minuto (in formato A4) nel caso delle stampanti laser a colori.