Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato un drive SSD - solid state disk - che promette di eliminare completamente il ritardo causato dall'hard disk al PC. Il disco è progettato per avvantaggiarsi della tecnologia Microsoft "Ready Boost" presente in Windows Vista e sarà disponibile nel 2007, dopo il lancio del sistema operativo di Gates e company. In pratica, questo dispositivo andrà ad affiancarsi all'unità principale mettendo a disposizione la memoria flash.

http://www.tomshw.it/articles/20060726/samsung_4gb_ssd_back_front.jpg

Samsung, produttore di memorie NAND flash più grande al mondo, è stata la prima ad annunciare hard disk ibridi con memoria flash integrata; recentemente tra l'altro l'azienda ha affermato che offrirà hard disk da 32 GB solid state disk (SSD) per computer mobile.

Hard disk - nel 2013 il 50% sarà ibrido

Vista - Microsoft ci svela SuperFetch

Windows Vista - i requisiti Premium

Vista - tre tecnologie per la memoria flash

Hard disk ibridi - requisito Vista Premium

Seagate - hard disk ibridi per Vista

Hard disk ibridi: ecco le prime immagini

Samsung: hard disk ibridi all'inizio del 2007

Hard disk ibridi e Vista mette il turbo!

L'azienda annuncia un drive SSD da 2.5"da 4 GB; chiaramente non è certamente utilizzabile per archiviare dati su larga scala, ma è grande abbastanza per immagazzinare dati a cui si accede frequentemente. Secondo Samsung, "questo dispositivo può essere virtualmente inserito ovunque sulla scheda madre e si connette attraverso la porta SATA," Non è chiaro al momneto come il drive verrà inserito all'interno del PC, se è localizzato "sulla motherboard."

Samsung che l'SSD è compatibile con la tecnologia Microsoft "Ready Boost" - precedentemente chiamata "Super Fetch" - che permette al sistema operativo di requisire da dispositivi esterni memoria flash. Secondo Samsung questa nuova caratteristica migliorerà la reattività del sistema e permetterà agli utenti di ridurre "le centinaia di fastidiosi ritardi presenti nell'uso di un'applicazione comune."

SSD e Ready Boost saranno apparentemente così intelligenti da preparare una sorta di "lista" della applicazioni più utilizzate dall'utente e caricarle più velocemente.

"Quando un utente richiede questi dati, piuttosto che essere limitato a 100-200 richieste al secondo (come con HDD tradizionale), l'SSD di Samsung potrà provvedere a 5000 richieste al secondo, eliminando i tempi morti. L'SSD da 4 GB può lavorare in tandem con un hard disk ibrido, entrando in gioco come seconda fonte di immagazzinamento dati," afferma l'azienda. Inoltre, i dati immagazzinati in questa unità saranno automaticamente compressi a 2x, cosa che raddoppierà la capacità del dispositivo a 8 GB.

Il prezzo non è stato annunciato.