Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung presenta i nuovi cellulari P910 e P920, con tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld), lo standard che permette di fruire di contenuti televisivi digitali sul proprio telefonino. Una grande opportunità per il utenti e sicuramente una sfida per il mercato e i suoi futuri sviluppi.

“In Corea è una rivoluzione già in corso” – afferma Pietro Paolo Rimonti, Vice President della Telecommunication Network Division di Samsung Electronics Italia – “Ad oggi sono stati venduti oltre 1 milione di terminali per la Mobile Tv e ci si aspetta un raddoppio entro la fine dell’anno. Per il mercato italiano è certamente una partita tutta da giocare, per vedere quale sarà la risposta degli utenti. Il nostro obiettivo è innanzitutto offrire tutte le più innovative tecnologie in grado di creare nuove esperienze di comunicazione mobile. Sarà poi il mercato a scegliere. Certo è che l’evoluzione del cellulare è destinata a seguire la strada dell’accessorio da una parte e della piattaforma polifunzionale dall’altra, dove multimedialità, semplicità e stile si incontrano creando nuovi trend e nuovi comportamenti di consumo.”

Dotati entrambi di schermo rotante con orientamento orizzontale, b il P910 ed il P920, si “trasformano” in veri e propri schermi televisivi grazie ad un display interno da 2.2”, con risoluzione QVGA,TFT, 240x320 pixel, 262,144 colori, ed un display esterno da 0.8” OLED, 96x32 pixel, 16 Gray.

http://www.tomshw.it/articles/20060605/SamsungP920eP910.jpg

Dotati di fotocamera rotante da 1.3 MP con zoom digitale 4X, i nuovi cellulari triband DVB-H hanno una memoria interna da 18Mb espandibile con schede in formato MicroSD.  Le dimensioni dei due modelli sono le seguenti: 97x50x27.4 mm per il P910 e 94.4x48.3x27.4mm per il P920.

Oltre alla possibilità di vedere la tv in qualità digitale, i cellulari DVB-H di Samsung permettono di scaricare e registrare immagini audio-video, dispongono di lettore MP3 (nel P910 con tasti dedicati posti sulla cover anteriore) e sono in grado di visualizzare immagini in formato Jpeg, GIF, AGIF, WBMP, BMP, PNG.

Dispongono di vivavoce incorporato, possibilità di videochiamata, gestione della posta elettronica, suonerie polifoniche e browser WAP 2.0 per HTML/HTML, Macromedia Flash Lite 1.1, SVG 1.2. La connettività è garantita dal Bluetooth 1.2, che consente anche la stampa wireless, dal collegamento USB 1.1.