Samsung conferma le voci che la vogliono protagonista al prossimo Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC). Insieme a Microsoft infatti, mostrerà i primi hard disk ibridi, caratterizzati dall'integrazione di memoria flash. I primi modelli saranno disponibili all'inizio del 2007.
Notizie correlate:
Hard disk ibridi e Vista mette il turbo!
Samsung ha terminato lo sviluppo del primo hard disk ibrido commerciale e secondo le dichiarazioni dell'azienda i sample saranno disponibili nel prossimo trimestre; se tutto andrà bene gli hard disk verranno commercializzati in "grandi quantità" nel gennaio 2007, appena in tempo per il lancio di Windows Vista. Gli hard disk ibridi non saranno, almeno inizialmente, un prodotto per tutti. Microsoft ne è consapevole e ha infatti inserito questo dispositivo nei requisiti "hard" per Windows Vista Premium per notebook.
Samsung non ha ancora rilasciato molti dettagli sul drive. Sappiamo che ci saranno due versioni, con 128 MB e 256 MB di memoria flash. Con 256 MB sarà possibile immagazzinare la maggior parte dei piccoli file che vengono utilizzati durante il processo di avvio, senza ricorrere al lavoro meccanico dell'hard disk. Se questi file saranno depositati nella memoria flash, l'accesso sarà molto più veloce e i consumi vedranno una conseguente riduzione. Samsung promette che le migliorie permetteranno ai notebook di guadagnare 30 minuti di batteria al giorno e di essere il 50% più veloci rispetto ai notebook con hard disk convenzionale.
"Abbiamo visto negli hard disk ibridi dei dispositivo avanzati con costi accettabili che miglioreranno le prestazioni dei notebook per quanto riguarda l'archiviazione" dichiara Jon Kang, senior vice president del gruppo technical marketing di Samsung Semiconductor. "Samsung HHD interviene su due grandi desideri dei consumatori: estendere la vita delle batterie e ridurre i tempi di avvio e conseguentemente, migliorare le prestazioni."
Samsung parla solo di notebook, al momento la tecnologia "ibrida" non sembra interessare il mercato desktop.