Samsung: la batteria Fuel Cell dura un mese

Samsung ha sviluppato una batteria Fuel Cell che permette a un notebook un'attività media di un mese senza bisogno di ricaricarla

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le batterie sono il punto critico dei notebook: durata e resistenza sono fattori cruciali nella scelta di un portatile. A questo proposito continuano i lavori sulle batterie realizzate con tecnologia Fuel Cell, capaci di aumentare enormemente la durata della batteria senza che si manifesti un processo di combustione termica.

Le nuove notizie giungono da casa Samsung, capace di offrire un sistema Fuel Cell ad alta densità per il suo laptop Q35. Come vedete dall'immagine, il sistema è ancora ingombrante, con quella che viene definita "docking station", al di sotto del portatile.

Secondo quanto affermato, la batteria a celle di combustibile raggiunge una densità energetica di 650Wh/L e un'energia totale di 1.200Wh. Se parliamo quindi un uso medio, un orario lavorativo di circa 8 ore, tale batteria potrebbe funzionare per un mese intero senza manifestare il bisogno di essere ricaricata.

Risolto anche il problema del rumore - ora pari a quello di una soluzione convenzionale - rimane il problema delle dimensioni, ma la tecnologia è fatta per meravigliarci e non ci stupiremmo di vedere a breve novità in proposito.