Schermo

Recensione - Test del Samsung Serie 9, il notebook ultrasottile e ultraleggero fatto per chi viaggia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Serie 9 ha in dotazione un pannello LCD da 13,3 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti, con aspect ratio di 16:9. Il trattamento del display è lucido: un aspetto che in genere è poco apprezzato in ambito professionale. Questo prodotto, tuttavia - e nonostante usi la versione Professional di Windows 7 - è un oggetto fatto per attirare l'attenzione di chi dà importanza allo stile e al design, quindi anche agli utenti consumer con forte potere d'acquisto.

Samsung Serie 9 - Analisi statica dello schermo

La qualità del pannello è molto buona, come conferma il grafico dell'analisi statica dello schermo: il display del Serie 9 è addirittura superiore ai requisiti dello standard sRGB in diversi punti, anche se in altri mostra delle trascurabili lacune. Il risultato, a occhio nudo, è un prodotto di alta qualità che offre un'ottima resa cromatica e che riproduce contenuti video e immagini senza sbavature, con colori saturi e ben contrastati, sopra alla media della categoria.

Samsung Serie 9 - clicca per ingrandire

L'angolo di visualizzazione è ampio e consente anche a due spettatori di fruire dei contenuti senza problemi. Rispetto ad altri prodotti, tuttavia, l'angolo di apertura del coperchio è limitato (circa 130 gradi), quindi risulterà più difficoltoso trovare la giusta angolazione in spazi angusti, come per esempio sul tavolino dell'aereo.