Samsung SpinPoint F3, hard disk come Ferrari

Il design a due piatti del Samsung SpinPoint F3 da 1 terabyte permette un incremento sensibile delle prestazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato i nuovi hard disk ad alte prestazioni SpinPoint F3.

Queste soluzioni operano a 7200 RPM e offrono fino a 1 terabyte di capacità, grazie a due piatti da 500 GB ciascuno. I nuovi dischi usano le tecnologie SilentSeek e NoiseGuard, per una ridotta rumorosità.

I dischi Samsung SpinPoint F3 sono dotati di interfaccia SATA 3 Gbps, Native Command Queuing e 16/32MB di cache (16 MB per il 500 GB, 32 MB per il modello di punta). Lo SpinPoint F3 è disponibile da subito nel modello da 500 GB, mentre la soluzione da 1 TB sarà in commercio da agosto.

Samsung SpinPoint F3. 1 terabyte, due piatti e prestazioni in crescita

Si tratta di un annuncio importante per il mondo degli hard disk. Oggi i principali modelli da 1 terabyte sono basati, infatti, su un design a tre o quattro piatti. Samsung aveva già introdotto i dischi SpinPoint F2 EcoGreen a due piatti, ma con velocità di rotazione dei piatti di 5400 RPM.

Al momento l'azienda non ha reso noti i prezzi, né prestazioni precise. Il colosso coreano si è limitato a dire che la maggiore densità dei piatti permette allo SpinPoint F3 di offrire fino al 30% in più di prestazioni rispetto ai dischi da 1 TB a tre piatti (3,5").